Formazione
09 Apr 2013

Aggiornamenti dagli stage de “i Master Aziendali”

Iniziamo la pubblicazione dei primi messaggi inviati dai partecipanti all’ultima edizione del Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari che stanno svolgendo il proprio stage.

“Vi scrivo per raccontare queste prime tre settimane passate in questa grande multinazionale.

L’esperienza è un primo reale e concreto contatto con il mondo del lavoro.
Quello che salta subito all’occhio sono l’attenzione alle persone e l’organizzazione di questa azienda.
Le stesse persone, con le quali ho svolto il colloquio, mi hanno atteso la prima mattina ed avevano già programmato tutta la mia parte burocratica (ufficio stipendio, visita dal medico, corso sicurezza).
Il lavoro è condiviso con Emma (line manager) ed un’altra ragazza in stage, entrambe, come tutto il gruppo di ricerca e sviluppo, si sono dimostrati fin da subito: gentili, disponibili, umili e pronti sempre ma dico sempre, a darti un mano.
L’ambiente è molto giovane e questo aiuta anche nei rapporti inter-personali, c’è sempre un pò di “spensieratezza” che non guasta.

Ho iniziato fin da subito a “buttarmi” nel mio lavoro, ho fatto miscele in laboratorio, sviluppato nuove ricette, controllato ingredienti, ho imparato ad usare viscosimetro, colorimetro ed il KF-80 macchina per il congelamento dei gelati.
Il lavoro, svolto sempre parlando con il team e deciso insieme al line-manger, è impegnativo ma assolutamente motivante per un tecnologo alimentare.

La realtà della quale si percepisce la grandezza della multinazionale, rende tutto molto orgoglioso, sentendomi partecipe (per quel poco) della realizzazione della loro grandezza, stima ed importanza come leader di mercato nel settore ice-cream. Organizzare un impianto pilota, scrivere ad un fornitore in inglese o partecipare a live-meeting; è¨ tutto esaltante e comunque vada porterò con me, un bagaglio non indifferente alla fine di questi 6 mesi, sia d’arricchimento professionale sia personale.

La mia soddisfazione è tanta e sono prontissimo ad affrontare quest’altro mese per imparare ancora altre cose.

Cordiali saluti, VITO”

vai alle pagine del Master per scoprire la migliore formazione per lavorare nel settore agroalimentare