Formazione
04 Apr 2013

Una definizione precisa di impatto ambientale

Definizione di impatto ambientale

Definizione di impatto ambientaleL’impatto ambientale è un concetto fondamentale e preliminare a qualsivoglia opera edile. Si basa sul principio per cui è sempre meglio prevenire possibili effetti negativi di un progetto che combatterne le conseguenze in un secondo momento. Cerchiamo di darne, perciò, una definizione precisa e dettagliata.

In generale possiamo dire che l’impatto ambientale è un insieme di effetti sull’ambiente determinati da un evento, un’azione o da un certo comportamento. Ciò significa che, di per sé, questo impatto non è necessariamente negativo. D’altra parte, valutarlo implica la possibilità di prevedere quali conseguenze, positive e negative, avrà una determinata azione sull’ambiente.

Al di là di questa descrizione generale, nel corso del tempo sono stati stabiliti tutta una serie di strumenti precisi per definire questi effetti, raccolti nella VIA, ossia nella Valutazione di impatto ambientale. Quest’ultima viene eseguita dalla pubblica amministrazione e comprende una serie di fattori ambientali quali la fauna, la flora, ma anche il patrimonio culturale o i beni materiali.

Nella definizione e valutazione dell’impatto ambientale di un progetto vengono quindi considerati i dati scientifici dell’ambiente coinvolto, i dati economici che riguardano il progetto stesso e la relazione tra ambiente e progetto anche in riferimento alla comunità di esseri umani che vive in esso.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/isolone56