fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

La definizione di rating etico e le responsabilità dell’impresa

Rating etico definizionePer comprendere la definizione e l’importanza del rating etico, bisogna prima avere ben chiara la teoria degli stakeholder di Freeman. Il principio del rating etico, infatti, si basa proprio su quel rapporto tra impresa e ambiente circostante. Sia esso inteso come ambiente sociale che come ambiente naturale.

Attraverso il rating etico, il valore dell’impresa si calcola sul livello di impegno nel campo della responsabilità sociale e ambientale. Una definizione dell’impatto dell’attività economica sulle risorse impiegate. Dove l’accezione di risorsa è intesa nel senso più ampio possibile.

Per dare una definizione che descriva il rating etico, si potrebbe dire che è quella logica di valutazione e classificazione finanziaria delle imprese che va oltre i classici parametri finanziari per comprendere anche parametri di responsabilità sociale e ambientale.

Il tipo d’attività prestata, l’etica, il customer care, la trasparenza, la corporate governance, la sicurezza sul lavoro, le emissioni nocive e i consumi energetici, l’impatto sulla collettività: sono tutti elementi che rientrano nella definizione del rating etico di un’impresa e che forniscono, all’investitore responsabile, gli strumenti per valutare l’opportunità di elargire il proprio finanziamento.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/brighton/

In 2 hanno commentato su “La definizione di rating etico e le responsabilità dell’impresa

  1. Desidero avere ulteriori ragguagli sul rating etico. Noi siamo una realtà agricola che produce vino e accoglie agroturisti. il tutto seguendo i fondamentali della sostenibilità ambientale e sociale.
    Tutti ci chiedono di rendere maggiormente visibile questa nostra identità, ma noi siamo molto reticenti perchè siamo sommersi dalla burocrazia becera e non ce la sentiamo di affrontare altra burocrazia per ottenere una certificazione.
    Saluti

  2. Egregio Massimo
    il rating etico Standard Ethics è gestito da una agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità, con sedi a Bruxelles e Londra. Tale Agenzia emette lo Standard Ethics Rating, una valutazione di sostenibilità e governance fondata sui principi e le indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e dell’Unione europea.

    In sostanza si tratta di uno strumento per le grandi e grandissime aziende.
    Per la sua organizzazione il raggiungmento di valorizzazione della sua identità può essere perseguito altri strumenti quali le certificazioni ISO 9001, ISO 14001.

    Il confine tra sistemi i Gestione è effettivamente labile ma le garantisco che i primi, se pensati su misura per l’azienda e fatti bene, possono essere snelli, funzionali ed un efficace strumento commerciale in un settore come il suo.

    Lorenzo

Lascia un Commento