Consulenza, Formazione
14 Feb 2013

Efficienza energetica, ecco cosa fanno i consulenti professionisti

Gli energy manager

Gli energy managerLa consulenza nel campo dell’efficienza energetica è un servizio che può aiutare le aziende ad acquisire un margine strategico di competitività. Gli sprechi e l’impiego infruttuoso di energia derivanti dalle modalità produttive, dai macchinari o dalle tecnologie impiegate, risultano uno dei grandi limiti di piccole e grandi imprese che devono confrontarsi con costi sempre crescenti a fronte di una domanda sempre più limitata.

Un modo per riallocare le risorse inutilmente immobilizzate nella spesa energetica in attività di consolidamento e sviluppo del core business d’impresa.

La consulenza sull’efficienza energetica, inoltre, può aiutare un’azienda a ottenere i Titoli di Efficienza Energetica e a certificare la riduzione dei consumi o le altre certificazioni del settore energetico.

Così come definito dal comma 3 della legge 10/91, i consulenti di efficienza energetica possono assumere il ruolo di energy manager per le realtà più grandi, la cui attività richiede consumi energetici consistenti.

Oltre la convenienza da un punto di vista direttamente economico, i servizi di consulenza sull’efficienza energetica possono aiutare anche l’azienda a migliorare le politiche di responsabilità sociale d’impresa, mirando ad abbattere le emissioni dei gas serra e, dunque, a ridurre l’impatto ambientale.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/gorillaradio/