fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Il ciclo di vita del prodotto e l’analisi LCA

Analisi LCAQual è l’impatto del prodotto o del servizio offerti da un’azienda sull’ambiente? È quanto mira a definire l’analisi LCA (Life Cycle Assessment), che misura il peso dell’output della produzione sulla natura in ogni fase della sua vita. Analisi che mette in luce i riflessi di lungo periodo della trasformazione delle materie produttive, dal reperimento delle materie prime, alla creazione di nuova utilità, distribuzione, uso, eventuale riuso, fino ad arrivare smaltimento.

L’importanza dell’analisi LCA sia nei confronti dell’effettivo impatto ambientale delle aziende, che dal punto di vista della comunicazione nei confronti del consumatore, è sancita dalla creazione di norme ISO (della serie 14040 e 14044) atte a fornire le linee guida per un corretto approccio all’LCA. Attraverso le fasi LCA individuate dalle norme standard internazionali di qualità ISO, l’analisi LCA diventa non solo un metodo di valutazione fine a se stesso, ma un punto di partenza per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e incrementare la sostenibilità della produzione.

Il prodotto o il servizio diventano dunque un sistema in costante rapporto con l’ambiente. Rapporto che l’analisi LCA vuole tenere sotto controllo al fine di comprenderne i margini di miglioramento.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/stevensnodgrass/

Lascia un Commento