fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

L’Inail e la sicurezza: incentivi per 155 milioni di euro

Un programma per incentivare le aziende ad investire sulla sicurezzaTra il 2010 e il 2014 l’Inail ha deciso di sostenere tutte quelle aziende che investono e investiranno in sicurezza. Per farlo ha previsto una serie di incentivi che ammontano in totale a 750 milioni di euro.

L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro vuole, in questo modo e visto soprattutto il periodo di forte recessione economica, aiutare le piccole e medie imprese che desiderano comunque investire nella sicurezza dei propri lavoratori. Nello specifico, le incentivazioni per quest’anno sono ripartite per le varie regioni e divise in due parti: 146,25 provengono dall’Inail a favore di investimenti strutturali, acquisto di macchinari e adozione di sistemi di responsabilità certificata; 9,1 milioni, invece, provengono dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e sono finalizzati all’adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza.

Per ogni richiesta di finanziamento è previsto un tetto minimo di 5000 euro e uno massimo di 100mila. Per richiedere gli incentivi è necessario fare una domanda online sul sito dell’Inail dal fino al 15 marzo. Le aziende che otterranno o supereranno il punteggio minimo di 120 punti potranno accedere al contributo.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/loungerie

Lascia un Commento