Consulenza, Formazione
18 Ott 2012

Conosciamo il Manuale della Qualità

Manuale delle qualitàLe norme sugli standard qualitativi in fatto di gestione aziendale richiedono la predisposizione di un Manuale della Qualità. In tale documento si definiscono le linee guida generali in fatto di struttura aziendale, politiche di gestione, processi lavorativi e di verifica. Il suo scopo è duplice: verso l’interno, per mantenere l’operatività di ogni reparto sulla linea di qualità definita dall’azienda e fornire uno strumento di controllo aziendale; verso l’esterno, per illustrare le logiche amministrative del lavoro e per dimostrare attenzione nei confronti della qualità del prodotto (o servizio) offerto. Data l’importanza del Manuale della Qualità, il documento deve essere approvato dalla direzione aziendale.

Per fornire un esempio schematico di quello che potrebbe essere un Manuale della Qualità, partiamo dall’ossatura generale:

–          Policy di qualità: dove si illustrano i principi e le prospettive sulle quali si basa il concetto di qualità dell’azienda;

–          Organizzazione dell’azienda: dove i illustra la struttura aziendale e le varie funzioni;

–          I processi: l’operatività nel dettaglio, che può essere specificata, per ciascun processo, nei seguenti punti.

–               Obiettivo del processo

–               Descrizione e modalità

–               Controlli e verifiche

–               Documenti prodotti dall’attività

–               Definizione ruoli (competenze e responsabilità)

–          Processi di verifica e controllo del sistema di qualità.

 

Oltre la corrispondenza ad alcuni standard internazionali di qualità, la predisposizione di un Manuale della Qualità è un requisito necessario per l’accesso dell’azienda in determinati mercati.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/42106306@N00/