fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Verso un regolamento europeo di normazione

Con l’obiettivo di migliorare la  e la qualità della competitività, il Parlamento europeo ha da poco approvato, con ampia maggioranza, una proposta relativa alla creazione di un regolamento europeo per la definizione delle norme di standardizzazione nel settore dei servizi e delle telecomunicazioni. Il futuro regolamento di normazione punta a garantire un alto livello di trasparenza e semplificazione in termini amministrativi e finanziari.

Per la definizione delle nuove regole, il legislatore europeo conta sull’attiva collaborazione di tutte le parti in causa attraverso la creazione di una piattaforma multi-stakeholder.

L’iniziativa congiunta Parlamento – Commissione europea s’inquadra in una strategia più ampia che vuole un sistema di standardizzazione europeo in grado di gestire sullo stesso livello il sistema di normazione europeo e quello internazionale entro il 2020. Più in generale, la creazione di un regolamento europeo di normazione rientra nello sforzo legislativo dell’Unione europea per garantire una crescita sostenibile e armonica dell’economia dei propri stati.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/adamblang/

Lascia un Commento