Consulenza, Formazione
26 Mar 2013

RTR, ecco cos’è la Relazione tecnica di riconoscimento

Informazioni sulla RTR

Informazioni sulla RTRLa Relazione tecnica di riconoscimento, anche conosciuta con il suo acronimo RTR, è uno dei documenti centrali della cogenerazione energetica. Esso contiene alcune informazioni fondamentali che fanno riferimento all’unità di cogenerazione nonché, più in generale, all’impianto del quale l’unità fa parte.

Nella Relazione tecnica di riconoscimento devono essere indicate quali sono le caratteristiche generali quali, ad esempio, la tipologia di unità di cogenerazione e del relativo impianto e dei suoi componenti (motori, generatori, scambiatori di calore e gli altri componenti rilevanti).

Ulteriore contenuto della RTR deve essere il dettaglio delle metriche di misura e le metodologie impiegate che vengono impiegate per l’individuazione dell’indice PES.

L’inoltro della Relazione tecnica di riconoscimento al GSE è l’atto che perfeziona la prima richiesta di attestazione di produzione in cogenerazione.

In seguito all’accettazione da parte del Gestore Servizi Energetici, la RTR dovrà essere ripresentata solo nel caso siano avvenute modifiche sostanziali alla realtà dell’impianto o dell’unità di cogenerazione così come fotografate dalla prima relazione tecnica.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/gorbould/