fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Sicurezza lavoro, approvati due provvedimenti per il settore trasporti

Sicurezza sul lavoroNovità in vista per la sicurezza sul lavoro nel settore trasporti. Sono stati infatti approvati dal Consiglio dei Ministri due provvedimenti che vanno a colmare una lacuna normativa che escludeva l’applicabilità del titolo “luogo di lavoro” ai mezzi di trasporto. Il contenuto del decreto legge riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro si estende, oltre al settore trasporti, a quello delle piccole e medie imprese.

Palazzo Chigi ha così ottenuto il risultato di “far salva la normativa speciale in materia di sicurezza del lavoro nei settori marittimo, portuale e ferroviario, nelle more dell’approvazione e dell’attuazione dell’apposita delega, contestualmente esaminata, necessaria ai fini del coordinamento tra la normativa speciale attualmente in vigore e quella generale”.

Questa operazione è stata resa necessaria dal fatto che sarebbe stato più che reale un blocco delle attività operative nei settori sopra citati, causato proprio dal vuoto normativo che ora è andato colmato.

All’attenzione del Consiglio dei Ministri è stato inoltre sottoposto un disegno di legge in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per i lavoratori delle categorie già citate, per arrivare ad una delega che armonizzi la disciplina e la renda adeguata ai principi del decreto legislativo 81 del 2008: se tale delega verrà approvata, si colmerà anche l’assenza di una disciplina sanzionatoria nel settore.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/gecco/2753455996/

Lascia un Commento