fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

GDO agroalimentare: gli standard di qualità BRC e IFS

Standard BRC IFSQuando si parla di BRC e IFS si fa riferimento a due fondamentali standard, a livello internazionale, per la certificazione di qualità nella filiera di fornitura di prodotti alla Grande Distribuzione Organizzata.

Nel primo caso, l’acronimo BRC sta per British Retail Consortium, vale a dire il consorzio della GDO britannica. Lo standard tecnico che prende questo nome è il quello richiesto ai fornitori che vogliono entrare nel mercato GDO inglese.

Il BRC si basa su standard di qualità che interessano l’HACCP, l’ambiente di lavoro e i controlli sul prodotto e processo.

Lo standard IFS, invece, è uno standard internazionale condiviso dalle filiere della GDO agroalimentare francese e tedesca. Con esso, si richiedono ai fornitori della filiera il rispetto di alcune norme igieniche e di buone prassi nei processi, valide a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità.

Anche in questo caso, il produttore o il distributore che garantiscono lo standard IFS, dichiarano di curare una gestione basata sui principio HACCP, sul rispetto della normativa alimentare, gestione del personale e di verificare la qualità dei processi e dei prodotti.

Sia nel caso dell’istituzione dello standard BRC che dello standard IFS (che nel tempo sono andati quasi equiparandosi), l’obiettivo è stato quello di rispondere al progetto quadro indicato dalla GFSI (Global Food Safety Initiative).

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/polycart/

In 6 hanno commentato su “GDO agroalimentare: gli standard di qualità BRC e IFS

  1. salve voi avete dei corsi professionalizzanti o master per la qualifica e la gestione degli standard IFS / BRC

    attendo un riscontro cordiali saluti

    • Sì, il Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari affronta anche gli standards BRC e IFS.
      Visiti la pagina del Master, all’interno troverà tutto il programma del percorso formativo.
      Saluti.
      CTQ SPA – Business Unit Formazione

  2. vorrei avere suggerito vs. consulenti , operante in Sicilia per informazioni relative alla certificazione prodotti agricoli e agro-alimentare

Lascia un Commento