fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Nazioni unite: lo sviluppo sostenibile a Rio +20

Sviluppo sostenibile Rio +20Un incontro globale sulle tematiche dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile: è Rio +20, la conferenza voluta dalle Nazioni Unite, che si terrà a Rio de Janeiro, Brasile, dal 20 al 22 giugno 2012.

L’obiettivo del summit è quello di assicurare il costante impegno da parte di tutti i Paesi del mondo nel portare avanti politiche oculate di sfruttamento delle risorse energetiche e ambientali per lo sviluppo sostenibile e diffuso e per la lotta alla povertà.

Per quanto riguarda l’accesso all’energia elettrica, l’Unione europea si presenterà a Rio +20 con il proprio ruolo prominente nella fornitura ai Paesi africani di infrastrutture per lo sfruttamento dell’energia rinnovabile. In questo ambito, l’UE si è posta un obiettivo ambizioso: quello di fornire, entro il 2030, i mezzi di sussistenza energetica a ben mezzo miliardo di persone. Tale politica si svilupperà su più livelli: attraverso i fondi UE per l’energia, tramite gli strumenti finanziari dell’EU-Africa Infrastructure Trust Found e l’Energy facility, con una piattaforma internazionale di assistenza tecnica e con una cooperazione regionale che mira a stimolare l’impiego delle fonti energetiche “verdi”.

Oltre l’accesso all’energia per l’uso domestico e quotidiano, fonte di progresso nelle condizioni di vita, il programma è volto a garantire alle imprese africane gli strumenti per uno sviluppo in linea con uno sfruttamento sostenibile dell’ambiente.

Da Rio +20 si ripartirà con la speranza che sia possibile coniugare rispetto dell’ambiente e crescita globale e con la fiducia nell’efficacia di un coordinamento sovranazionale nelle politiche energetiche.

 

Fonte immagine: uncsd2012.org

Lascia un Commento