fbpx


Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Le tre tipologie di audit

tipologie auditQuando si parla di audit, in realtà, si parla di tre tipologie o tre livelli di analisi e verifica della qualità.

L’audit interno – è il primo livello che interessa professionisti interni all’azienda oggetto dell’audit. In questo caso, dunque, è l’azienda stessa che effettua un primo controllo su dati e processi.

L’audit di seconda parte – seconda tipologia che coinvolge i professionisti di un’azienda partner che ha tutto l’interesse nell’identificare il grado di qualità offerta al cliente finale.

L’audit di terza parte – l’ultimo livello di audit fa riferimento a professionisti esterni di realtà specializzate nell’erogazione di servizi di auditing. Sulla base delle proprie analisi, un audit di terza parte rilascia una certificazione di qualità.

La qualità certificabile dagli auditor di qualsiasi tipologia non fa riferimento solo alla qualità o conformità di dati e processi in senso stretto. Il loro operato può essere finalizzata anche a individuare eventuali vulnerabilità di sistema sia per ciò che riguarda l’operatività, che per quanto riguarda la sicurezza.

Per comprendere a fondo la vastità dei settori nei quali il sistema di audit è implicato, si pensi alla revisione dei bilanci (richiesta per l’accesso in borsa delle SpA) o alla certificazione di sicurezza degli ambienti informatici.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/thomashawk/

In 2 hanno commentato su “Le tre tipologie di audit

  1. Salve,

    Mi chiamo Giacomo Dei e lavoro nell’ambito dell’audit interno aziendale. Vorrei ampliare le mie conoscenze e i miei titoli; quindi Sarei molto interessato alla frequenza di un corso in merito.

    Perciò chiedo se ci sono in programma dei corsi specifici da Voi offerti e eventuali costi.

    Attendo un Vostro riscontro, cordiali Saluti.

    Giacomo Dei

  2. Buongiorno,

    anche io lavoro nel controllo qualità e ho la responsabilità di auditor interno aziendale. Pertanto anche io sarei molto interessata ad ampliare le mie conoscenze in merito alla conduzione di audit interni tramite la frequenza di corsi o training.

    Restando in attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

    Ufficio Qualità Crema Lombardi S.n.c.
    Dott.ssa Veronica Donati

Lascia un Commento