Formazione
22 Feb 2021

Value chain, il significato e il concetto

value chain

value chainIn un suo testo dedicato alle teorie manageriali, Michael Porter, a metà degli anni ’80, ha introdotto il concetto di “value chain” o “catena del valore”. Concetto che si adatta alle realtà produttive ma dal quale, in virtù del suo profondo significato, si può trarre spunto per ogni tipologia di organizzazione efficiente.

Secondo lo studioso, i processi che caratterizzano un’impresa si dividono in processi primari e di supporto. Tra le attività primarie, il concetto di value chain racchiude la logistica interna, le operazioni, la logistica esterna, il marketing e le vendite e i servizi. A supporto di tali attività, l’organizzazione predispone un’infrastruttura d’impresa, una gestione delle risorse umane, una ricerca tecnologica e gli approvvigionamenti.

Il prodotto filtra attraverso ciascuno di questi processi come in una catena di montaggio. Affinché si crei e si mantenga un vantaggio strategico nella qualità del processo produttivo (che si riflette nel prodotto), a ogni passaggio il prodotto deve guadagnare valore. Da qui il significato della riflessione di Porter: il valore aggiunto di un prodotto della value chain è superiore alla somma del valore aggiunto di ciascuna singola attività. Da qui la forza e l’impatto strategico dell’organizzazione produttiva in sistema (impresa).

Immagine di: Dinesh Pratap Singh