Consulenza, Formazione
20 Set 2012

Gli errori frequenti nella valutazione dei rischi sul lavoro

Valutazione rischi sul lavoroLa valutazione dei rischi sul luogo di lavoro che, se sottovalutata, può portare gravi danni a lavoratori e aziende. Per tale motivo è bene il processo di valutazione sia affidato a persone competenti e preparate. Cosa che avviene raramente e porta al ricorrere di errori facilmente evitabili.

Ed è proprio questo uno degli errori più frequenti in ordine di ricorrenza: affidare l’incarico della valutazione rischi a personale inadeguato. Ciò, in genere, comporta la sottovalutazione di alcune tipologie di rischio che riguardano fattori organizzativi (carichi di lavoro) o psicosociali (orari di turnazione). Di difficile individuazione, se non da parte di esperti, i rischi a lungo termine (soprattutto per la salute), come l’esposizione a livelli di rumore elevati o a sostanze chimiche.

Un ulteriore errore frequente nella valutazione dei rischi sul lavoro è il mancato consulto dei lavoratori, da parte dei responsabili della valutazione, per l’analisi delle modalità operative. Per questo troppo spesso vengono consultati solo i manuali di stabilimento, trascurando attività secondarie (pulizie, manutenzione…) o attività non frequenti.

Nella valutazione dei rischi sul luogo di lavoro non andrà sottovalutata neanche la presenza dei cosiddetti gruppi a rischio che risultano più esposti ai pericoli dell’ambiente d’attività (lavoratori senza esperienza, donne in gravidanza, lavoratori con limitata mobilità…).

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/nielssienaert/