fbpx

  • 05 12 2018
    5° Seminario Fabbrica Lean 4.0

    Quinto seminario di formazione per imprese gratuita organizzata a Siena da CTQ Spa in collaborazione con Confindustria Toscana Sud: vieni a scoprire i vantaggi dell'innovativa metodologia Six Sigma. vai »

  • 29 11 2018
    4° Seminario Fabbrica Lean 4.0

    Quarto appuntamento del ciclo di seminari gratuiti “Fabbrica Lean 4.0″ organizzati da CTQ Spa a Siena Quarto incontro di formazione gratuita per imprese “Fabbrica Lean 4.0“. CTQ, in collaborazione con Confindustria Toscana Sud, organizza un ciclo di 5 incontri gratuiti per imparare i principi … vai »

  • 16 11 2018
    3° Seminario Fabbrica Lean 4.0

    Terzo appuntamento del ciclo di seminari gratuiti “Fabbrica Lean 4.0″ organizzati da CTQ a Siena Terzo incontro di formazione gratuita per imprese “Fabbrica Lean 4.0“, un ciclo di 5 seminari organizzato da CTQ in collaborazione con Confindustria Toscana Sud. Un’occasione unica di … vai »

  • 14 11 2018
    2°Seminario Fabbrica Lean 4.0

    Secondo appuntamento del ciclo di seminari gratuiti “Fabbrica Lean 4.0″ organizzati da CTQ a Siena Continua il ciclo di seminari “Fabbrica Lean 4.0“, organizzato da CTQ in collaborazione con Confindustria Toscana Sud. Un’occasione unica di formazione gratuita per scoprire come aumentare … vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Cos’è davvero uno Stage Aziendale

LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAGLI STAGE AZIENDALI.

ECCO IN PRATICA COS’E’ UNO STAGE AZIENDALE NEL SETTORE AGROALIMENTARE, IN PARTICOLARE QUESTO NEL BIOLOGICO: LAVORARE ED IMPARARE UN MESTIERE

Il mese di settembre è stato un mese caratterizzato da innumerevoli scadenze, la più importante è stata quella fissata dal MIPAAF che richiedeva entro il 5/09/2013 gli attestati di assoggettamento per tutti gli operatori controllati che aderivano al bando PSR. Gli ODC dichiarano per ogni operatore assoggettato la Superficie Agricola Utilizzabile (SAU) e le coltivazioni, l’attestato andrà consegnato all’Ispettorato che lo controllerà ed emetterà i contributi previsti. Ai fini della compilazione dell’attestato è necessario disporre e inserire nel database alcuni documenti fondamentali come la notifica e il PAP (Programma Annuale di Produzione). Il mio compito è stato quello di gestire l’inserimento delle notifiche e di verificare eventuali variazioni rispetto alle precedenti notifiche al fine di segnalare delle modifiche. La scadenza è stata prorogata al 30/09/2013 e quindi tutto il mese è stato speso in questo lavoro. Altra scadenza importantissima è stata quella relativa all’emissione dei DG (Documenti Giustificativi) che sostituiscono la vecchia idoneità aziendale, documento che attesta il metodo produttivo aziendale (BIOLOGICO, CONVERSIONE E CONVENZIONALE) in funzione della superficie.

Il 30/09/2013 è stata la scadenza del periodo di stage in ufficio ma contemporaneamente continuo gli affiancamenti in campo con i tecnici senior per l’abilitazione di tecnico controllore biologico. Mi è stato affidato il compito di contattare personalmente gli operatori per fissare le date delle visite ispettive e gestire il calendario degli affiancamenti, compito che non viene usualmente affidato. L’esperienza in campo è senza dubbio formativa e stimolante e mi permetterà di abilitarmi come tecnico ed avere un futuro nella mia regione. La mia esperienza si conclude come stagista ma spero possa iniziare come tecnico controllore, non nascondo che le paure sono tante, dal semplice paura di non fare il lavoro correttamente alla possibilità di deludere chi punta tantissimo su di me.
Questi sei mesi trascorsi sono stati utilissimi e spero di fare sempre più e meglio.

Fiorenza

Il Master che ha frequentato Fiorenza