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  • 19 10 2018
    1°Seminario Fabbrica Lean 4.0

    Primo appuntamento del ciclo di seminari gratuiti “Fabbrica Lean 4.0″ organizzati da CTQ, con la collaborazione di Confindustria Toscana Sud Riparte il ciclo di seminari “Fabbrica Lean 4.0“, organizzato da CTQ in collaborazione con Confindustria Toscana Sud. Un’occasione unica di formazione … vai »

  • 16 10 2018
    Seminari Fabbrica Lean 4.0

    Fabbrica Lean 4.0 – 5 seminari gratuiti per incrementare la produttività della tua impresa Relatori d’eccezione, un’occasione di formazione unica per scoprire come ridurre tempi e costi di produzione, ottimizzando produttività e qualità. La partecipazione è totalmente gratuita, previa iscrizione tramite … vai »

  • 30 08 2018
    22/09/18 Cerimonia di consegna Diplomi Master QCePA XXI e XXII

    Sabato 22 Settembre 2018, dalle ore 10:00, presso la sala conferenze all’Accabi Hospitalburresi di Poggibonsi, si terrà la Cerimonia di consegna dei Diplomi ai partecipanti al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari edizione XXI e XXII. … vai »

  • 23 07 2018
    Six Sigma: i 5 livelli professionali

    Dopo una prima definizione generale sulla metodologia Six Sigma riprendiamo l’argomento, in questo secondo articolo, presentando i diversi livelli professionali che caratterizzano l’organizzazione di tale metodologia: le 5 cinture del Six Sigma La primaria differenziazione comprende quindi almeno cinque livelli … vai »

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Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari

Con le giuste scelte di formazione ed il giusto approccio al nuovo mercato del lavoro è possibile disegnare un percorso professionale di crescita e di successo.

Alcuni numeri sull’agroalimentare: circa 6.500 aziende e 410 mila addetti con un fatturato di 120 miliardi di euro con un valore aggiunto di circa 26 miliardi di euro, il secondo settore manifatturiero italiano.

L’insieme degli operatori delle diverse fasi della filiera agroalimentare ha infatti garantito un contributo ancora forte all’economia italiana (l’8,4% del PIL e il 12,6% degli occupati), secondo solo al comparto manifatturiero, ed ha espresso livelli qualitativi da primato con la conquista, della leadership nei prodotti tipici in Europa, il maggior numero di imprese biologiche e il primo posto nella sanità e nella sicurezza alimentare. Secondo dati Istat l’Italia si è confermata primo Paese europeo per numero di riconoscimenti conseguiti: 219 i prodotti Dop, Igp e Stg riconosciuti dall’Ue.

Il settore dell’agroalimentare per valorizzare i propri punti di forza  ha bisogno di operatori e professionisti sempre più qualificati e specializzati che consentano di fronteggiare le difficoltà determinate dalla congiuntura economica e dalla carenza di competitività delle organizzazioni italiane.

GARANTIRE UNA FILIERA AGROALIMENTARE TRASPARENTE E CONTROLLATA

Per introdurre il Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari proponiamo le parole di alcuni partecipanti delle ultime edizioni che alla fine dello stage in azienda ci hanno scritto:

“Le lezioni da subito si sono mostrate molto intense, nel senso che la formazione era sempre associata a quella più emotiva e che tendeva sempre a metterci alla prova, a spronarci e stimolarci. Docenti in gamba e competenti hanno permesso che ciò avvenisse in modo equilibrato e costruttivo. Ammetto che è stata dura…8 ore di lezione seguite da gestione appartamento, famigliarizzazione con i colleghi,e infine studio…Col passare del tempo si era sempre più sotto pressione per lo studio e le varie prove, però aumentava anche la conoscenza con i compagni, il divertirsi insieme e sempre insieme ci si sfogava, si affrontavano le critiche e le difficoltà…”
“I docenti mi sono apparsi subito molto competenti e disponibili e le materie affrontate erano per me di grande interesse. Ci sono vari argomenti che ho studiato e che non ho più avuto occasione di affrontare da diverso tempo, eppure mi sono rimasti impressi in mente, quasi fossero stati marchiati a fuoco. A mio giudizio, questo è un fattore di notevole interesse per determinare la validità di un sistema di insegnamento.”

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