fbpx

  • 16 05 2019
    Mini Master Lean Manager

    Ha registrato grande interesse da parte delle aziende il primo Mini Master Lean Manager che è iniziato oggi presso il Lean Lab 4.0 situato a Siena nello stabilimento Whirlpool EMEA. vai »

  • 05 04 2019
    Corso Lean Manager

    Corso Lean Manager organizzato da CTQ e CTS per Responsabile della progettazione ed implementazione di sistemi produttivi basati sul "Metodo Toyota". vai »

  • 05 04 2019
    La nuova 429 diventa realtà: un grazie anche a CTQ!

    La nuova 429 ha imboccato la traiettoria d'arrivo: annunciata fine dei lavori entro maggio 2019. Un grazie in ambito sicurezza a CTQ Spa, Tutor di cantiere. vai »

  • 20 03 2019
    Six Sigma Green Belt

    CTQ spa in collaborazione con il SSMI - Six Sigma Management Institute organizza a Poggibonsi il corso Lean Six Sigma Green Belt. È iniziato il corso di Marzo 2019. vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

DPR 43/2012 Gas Effetto Serra

Il DPR 27 gennaio 2012, n. 43 “Gas fluorurati a effetto serra – Attuazione regolamento CE 842/2006”, il cui testo è vigente dal 05-05-2012, ha stabilito i requisiti che devono avere obbligatoriamente le  imprese  che svolgono le seguenti attività:

a) installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;

b) installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Tali requisiti prevedono (articolo 9 comma 5) l’obbligo di certificazione da parte di un Organismo di Certificazione accreditato.

Tale certificato viene rilasciato all’impresa nel caso in cui quest’ultima soddisfi i requisiti di cui all’allegato B.2.1, che forma parte integrante del decreto.

L’allegato B.2.1 prevede la predisposizione da parte dell’impresa di un Piano della Qualità redatto in conformità alla norma UNI 10005:2007 atto a dimostrare il rispetto dei requisiti specificatamente previsti dai pertinenti regolamenti di esecuzione della Commissione europea.

CTQ offre un servizio di consulenza alle imprese che rientrano nel campo di applicazione del decreto, ai fini del conseguimento della certificazione.