fbpx

  • 19 10 2018
    1°Seminario Fabbrica Lean 4.0

    Primo appuntamento del ciclo di seminari gratuiti “Fabbrica Lean 4.0″ organizzati da CTQ, con la collaborazione di Confindustria Toscana Sud Riparte il ciclo di seminari “Fabbrica Lean 4.0“, organizzato da CTQ in collaborazione con Confindustria Toscana Sud. Un’occasione unica di formazione … vai »

  • 16 10 2018
    Seminari Fabbrica Lean 4.0

    Fabbrica Lean 4.0 – 5 seminari gratuiti per incrementare la produttività della tua impresa Relatori d’eccezione, un’occasione di formazione unica per scoprire come ridurre tempi e costi di produzione, ottimizzando produttività e qualità. La partecipazione è totalmente gratuita, previa iscrizione tramite … vai »

  • 30 08 2018
    22/09/18 Cerimonia di consegna Diplomi Master QCePA XXI e XXII

    Sabato 22 Settembre 2018, dalle ore 10:00, presso la sala conferenze all’Accabi Hospitalburresi di Poggibonsi, si terrà la Cerimonia di consegna dei Diplomi ai partecipanti al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari edizione XXI e XXII. … vai »

  • 23 07 2018
    Six Sigma: i 5 livelli professionali

    Dopo una prima definizione generale sulla metodologia Six Sigma riprendiamo l’argomento, in questo secondo articolo, presentando i diversi livelli professionali che caratterizzano l’organizzazione di tale metodologia: le 5 cinture del Six Sigma La primaria differenziazione comprende quindi almeno cinque livelli … vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

1°Seminario Fabbrica Lean 4.0

Primo appuntamento del ciclo di seminari gratuiti “Fabbrica Lean 4.0″ organizzati da CTQ, con la collaborazione di Confindustria Toscana Sud

Riparte il ciclo di seminari “Fabbrica Lean 4.0“, organizzato da CTQ in collaborazione con Confindustria Toscana Sud.
Un’occasione unica di formazione gratuita per scoprire come aumentare la produttività della tua azienda, minimizzando costi e sprechi.


1° Incontro: “Una gestione totalmente nuova delle scorte” 

Relatore: Dott. Alessandro Parisi, Senior Consultant Lean Transformation

Data: 08 Novembre 2018
Ore: 14:00 – 18:00
Sede: CTQ, Poggibonsi (SI), Via Salceto 99

Durata: 4 ore

Scadenza iscrizioni: 06/11/2018

Clicca QUI per iscriverti gratuitamente al seminario.

Il primo incontro del ciclo mira a introdurre i principi base della metodologia Lean Production per l’organizzazione snella ed efficiente delle scorte.

In questo primo seminario, rivolto principalmente a imprenditori, responsabili dei magazzini, responsabili degli acquisiti/approvvigionamento, responsabili di fabbrica, responsabili di produzione, responsabili di officina, capi reparto, capi turno, operai e addetti gestione delle scorte saranno trattati concetti chiave come:

  • Supermarket 
  • Kanban
  • Programmazione Pull

Che cosa potrete imparare al seminario “Fabbrica Lean 4.0″?

Il Dott. Alessandro Parisi, Senior Consultant Lean Transformation CTQ, illustrerà i vantaggi nel passare dai “magazzini” ai “supermarket” per ridurre gli stock e migliorare al contempo le consegne. 

L’incontro metterà in luce le enormi migliorie e potenzialità di trasformare i magazzini in “supermarket PULL-kanban“, applicando nel concreto la tecnica di riduzione e stabilizzazione delle scorte usata nel sistema Lean Manufacturing.

Per chi si trovi a tenere magazzini di materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti, la metodologia Lean si dimostrerà essenziale a ridurre i costi e gli sprechi, ottimizzando tempi e qualità.

Il supermarket gestito a kanban è il migliore strumento per limitare la sovrapproduzione, lo spreco più importante, in quanto autorizza il ripristino solo di ciò che è stato fisicamente consumato.

Una gestione totalmente nuova delle scorte = una fabbrica totalmente nuova: una Fabbrica 4.0

La metodologia usata nel sistema Lean Manufacturing è essenziale per poter passare a sistemi di automazione intelligente e gestione dei dati in tempo reale applicati in ambienti Fabbrica 4.0.

Programma del seminario del 8 Novembre 2018: 

♦ È necessario avere scorte?

 Limiti e problemi delle attuali gestioni (sempre troppo o troppo poco)

 Il ruolo (inefficace) degli attuali software gestionali

 Dal PUSH al PULL: cosa cambia?

 Le scorte tirate: il metodo dei cartellini “kanban”

 Vantaggi economici, finanziari e gestionali

 Esempi e testimonianze

  

Leggi qui il PROGRAMMA COMPLETO del ciclo di seminari gratuiti “Fabbrica Lean 4.0″.