fbpx

  • 16 05 2019
    Mini Master Lean Manager

    Ha registrato grande interesse da parte delle aziende il primo Mini Master Lean Manager che è iniziato oggi presso il Lean Lab 4.0 situato a Siena nello stabilimento Whirlpool EMEA. vai »

  • 05 04 2019
    Corso Lean Manager

    Corso Lean Manager organizzato da CTQ e CTS per Responsabile della progettazione ed implementazione di sistemi produttivi basati sul "Metodo Toyota". vai »

  • 05 04 2019
    La nuova 429 diventa realtà: un grazie anche a CTQ!

    La nuova 429 ha imboccato la traiettoria d'arrivo: annunciata fine dei lavori entro maggio 2019. Un grazie in ambito sicurezza a CTQ Spa, Tutor di cantiere. vai »

  • 20 03 2019
    Six Sigma Green Belt

    CTQ spa in collaborazione con il SSMI - Six Sigma Management Institute organizza a Poggibonsi il corso Lean Six Sigma Green Belt. È iniziato il corso di Marzo 2019. vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Giornata formativa all’insegna del metodo 5S

Si è svolta ieri la giornata formativa sul Metodo delle 5S presso un’azienda della Valdelsa, che ha deciso di diventare un’eccellenza del settore, mediante l’innovativo sistema della Lean Manufacturing.

Noi di CTQ, ormai da anni, accompagniamo le aziende in questo percorso di trasformazione, coinvolgendole attivamente e portandole ad essere sempre più competitive sul mercato.

Ieri abbiamo applicato la tecnica delle 5S con parte dello staff dell’azienda ospite. Il metodo delle 5S è fondamentale e indispensabile per il buon funzionamento di un’azienda che desidera raggiungere l’eccellenza e il miglioramento dell’ambiente di lavoro mediante l’ordine, la pulizia e l’organizzazione dello stesso.

La tecnica Lean delle 5S deriva da cinque parole giapponesi e identifica cinque livelli della metodologia:

1° Separare: eliminare tutto quello che non serve

2° Ordinare: organizzare gli oggetti in modo tale che sia facile trovarli, utilizzarli e rimetterli al loro posto

3° Pulire: tenere pulita e ordinata l’area di lavoro per facilitare l’utilizzo

4° Standardizzare: sviluppare regole per mantenere tutto pulito e organizzato

5° Rispettare le regole: assicurarsi che le regole stabilite siano rispettate

Gli ambiti di applicazione (attrezzature, materiali, utensili) possono interessare diverse aree, dagli uffici ai reparti produttivi dell’azienda.

 Se vuoi maggiori informazioni in merito non esitare a contattarci: commerciale@ctq.it

5s