fbpx

  • 30 08 2018
    22/09/18 Cerimonia di consegna Diplomi Master QCePA XXI e XXII

    Sabato 22 Settembre 2018, dalle ore 10:00, presso la sala conferenze all’Accabi Hospitalburresi di Poggibonsi, si terrà la Cerimonia di consegna dei Diplomi ai partecipanti al Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari edizione XXI e XXII. … vai »

  • 23 07 2018
    Six Sigma: i 5 livelli professionali

    Dopo una prima definizione generale sulla metodologia Six Sigma riprendiamo l’argomento, in questo secondo articolo, presentando i diversi livelli professionali che caratterizzano l’organizzazione di tale metodologia: le 5 cinture del Six Sigma La primaria differenziazione comprende quindi almeno cinque livelli … vai »

  • 12 07 2018
    Six Sigma: cenni introduttivi

    Six Sigma è una moderna metodologia di miglioramento delle prestazioni dei processi ed, in ultima analisi, delle intere organizzazioni. E’ basata sulla raccolta di dati e sulla relativa analisi statistica attraverso l’utilizzo di decine di tecniche specifiche. E’ particolarmente indicata … vai »

  • 05 07 2018
    Corso Six Sigma Green Belt

      Il CORSO LEAN SIX SIGMA GREEN BELT è stato posticipato al mese di marzo. Al più presto saranno pubblicate le nuove date     CTQ organizza il primo corso LEAN SIX SIGMA GREEN BELT in Valdelsa Il corso si … vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Giornata formativa all’insegna del metodo 5S

Si è svolta ieri la giornata formativa sul Metodo delle 5S presso un’azienda della Valdelsa, che ha deciso di diventare un’eccellenza del settore, mediante l’innovativo sistema della Lean Manufacturing.

Noi di CTQ, ormai da anni, accompagniamo le aziende in questo percorso di trasformazione, coinvolgendole attivamente e portandole ad essere sempre più competitive sul mercato.

Ieri abbiamo applicato la tecnica delle 5S con parte dello staff dell’azienda ospite. Il metodo delle 5S è fondamentale e indispensabile per il buon funzionamento di un’azienda che desidera raggiungere l’eccellenza e il miglioramento dell’ambiente di lavoro mediante l’ordine, la pulizia e l’organizzazione dello stesso.

La tecnica Lean delle 5S deriva da cinque parole giapponesi e identifica cinque livelli della metodologia:

1° Separare: eliminare tutto quello che non serve

2° Ordinare: organizzare gli oggetti in modo tale che sia facile trovarli, utilizzarli e rimetterli al loro posto

3° Pulire: tenere pulita e ordinata l’area di lavoro per facilitare l’utilizzo

4° Standardizzare: sviluppare regole per mantenere tutto pulito e organizzato

5° Rispettare le regole: assicurarsi che le regole stabilite siano rispettate

Gli ambiti di applicazione (attrezzature, materiali, utensili) possono interessare diverse aree, dagli uffici ai reparti produttivi dell’azienda.

 Se vuoi maggiori informazioni in merito non esitare a contattarci: commerciale@ctq.it

5s