News
29 Lug 2019

Inaugurato il Lotto V della nuova strada regionale 429

Reso transitabile il tratto di strada che collega Brusciana a Dogana realizzato anche grazie a CTQ

In una rarissima giornata di pioggia a rinfrescare quest’estate afosa, la Toscana ha dato il benvenuto ad una delle sue più significative novità infrastrutturaliil Lotto V della strada regionale 429 che, presentato lo scorso 27 luglio, costituisce l’anello di congiunzione tra la rotatoria di Brusciana, nel Comune di Empoli, e quella di Dogana, a Castelfiorentino. Un’opera considerevole, frutto anche del grande lavoro del Team CTQ, che ha sovrinteso la formazione del personale. Soluzione che abbatte drasticamente i tempi di percorrenza della distanza tra il cuore della Valdelsa e la Fi-Pi-Li, il Lotto V è stato aperto con una cerimonia inaugurale che ha visto sfilare anche un corteo di auto storiche.

Numerose le personalità che hanno presenziato all’evento. Tra tutte, gli assessori regionali alle infrastruttureVincenzo Ceccarelli, e al bilancioVittorio Buglii sindaci dei territori attraversati dalla nuova strada regionale 429 ed il commissario regionale ad acta Alessandro Annunziati, che hanno partecipato a ben tre cerimonie: alla rotatoria di Brusciana, a quella di Dogana ed al nuovo ponte di Granaiolo.

Esprimendo parole di soddisfazione per il grande passo avanti, gli assessori hanno poi illustrato il più recente provvedimento della Giunta regionale ai fini del completamento della sr 429: l’approvazione di una delibera che destina 3,4 milioni di euro (recuperati da precedenti economie) alla realizzazione di un’altra cassa di espansione lungo il tracciato della sr 429 a Gambassi.

Alle dichiarazioni degli assessori hanno fatto seguito quelle di Alessio Falorini, presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Castelfiorentino, che ha espresso fiducia verso la realizzazione dell’ultimo tratto tra Dogana e Castelfiorentino, e quelle del primo cittadino di Empoli, Brenda Barninidelegata dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa alle infrastrutture, che ha evidenziato la storicità dell’avvenimento.

Intervenuti all’evento, i parlamentari Laura Cantini e Dario Parrini hanno parlato della partenza dei lavori per il IV Lotto e la messa a gara del III Lotto.