• 13 04 2018
    Inaugurazione Lean Lab 4.0

      Verrà inaugurato mercoledì 02 maggio alle ore 14,30 il Lean Lab 4.0 di CTQ – Confindustria Toscana Sud realizzato all’interno dello stabilimento di Siena della Whirlpool EMEA. Si tratta del primo laboratorio di addestramento alle tecniche Lean ed alle … vai »

  • 30 03 2018
    Controlli nel settore alimentare: online il report ICQRF

      Pubblicato il report 2017 dell’attività operativa dell’ICQRF, il Dipartimento del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con funzioni di controllo nel settore agroalimentare e dei mezzi tecnici di produzione (sementi, mangimi, fertilizzanti e fitofarmaci). Nel complesso, nel corso … vai »

  • 21 03 2018
    Commercio Food&Beverage online: vecchie regole e nuove sanzioni

    Sempre più spesso il mercato online si affianca alla vendita diretta di prodotti agroalimentari e vini, anche Dop, Igp e biologici. Una tendenza che sempre più interessa anche il settore alimentare: i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of … vai »

  • 14 03 2018
    Valiani Srl, il nostro successo nel mondo continua grazie alla Lean Manufacturing

    Valiani Srl è un’azienda toscana che vanta una storia ricca di innumerevoli successi e di continua innovazione. Da oltre 40 anni, realizza macchine polifunzionali per la lavorazione e il taglio di passe-partout in legno e, grazie alla passione e l’esperienza … vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Inaugurazione Lean Lab 4.0

 

Verrà inaugurato mercoledì 02 maggio alle ore 14,30 il Lean Lab 4.0 di CTQ – Confindustria Toscana Sud realizzato all’interno dello stabilimento di Siena della Whirlpool EMEA.

Si tratta del primo laboratorio di addestramento alle tecniche Lean ed alle tecnologie 4.0 realizzato in Toscana all’interno di uno stabilimento manifatturiero.

La struttura è stata concepitLean Lab 4.0a come una vera e propria “mini-fabbrica” all’interno della quale verrà implementata una didattica di tipo “applicativo”, basata solo in piccola parte sulla formazione tradizionale ed in gran parte sull’osservazione in diretta dei “processi snelliti” e sulla concreta “messa in pratica” da parte degli allievi delle principali tecniche della Lean Manufacturing (conosciuto anche “metodo Toyota”). Sono inoltre già state installate alcune delle soluzioni tecnologiche fra quelle ascrivibili al Piano Nazionale Industria 4.0 Altre ne seguiranno nel tempo.

Il Laboratorio ospiterà percorsi formativi per tutti i livelli organizzativi delle aziende toscane, di ogni dimensione e settore: non solo imprenditori e manager ma anche capi intermedi (capi reparto, capi squadra, capi turno, ecc.,) fino agli operai e gli addetti alla logistica interna.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre che il Presidente di CTQ Spa Duccio Viviani ed il Presidente di Confindustria Toscana Sud Paolo Campinoti, numerosi imprenditori e manager delle principali aziende manifatturiere toscane.

Iscriviti all’inaugurazione del Lean Lab 4.0