fbpx

  • 16 05 2019
    Mini Master Lean Manager

    Ha registrato grande interesse da parte delle aziende il primo Mini Master Lean Manager che è iniziato oggi presso il Lean Lab 4.0 situato a Siena nello stabilimento Whirlpool EMEA. vai »

  • 05 04 2019
    Corso Lean Manager

    Corso Lean Manager organizzato da CTQ e CTS per Responsabile della progettazione ed implementazione di sistemi produttivi basati sul "Metodo Toyota". vai »

  • 05 04 2019
    La nuova 429 diventa realtà: un grazie anche a CTQ!

    La nuova 429 ha imboccato la traiettoria d'arrivo: annunciata fine dei lavori entro maggio 2019. Un grazie in ambito sicurezza a CTQ Spa, Tutor di cantiere. vai »

  • 20 03 2019
    Six Sigma Green Belt

    CTQ spa in collaborazione con il SSMI - Six Sigma Management Institute organizza a Poggibonsi il corso Lean Six Sigma Green Belt. È iniziato il corso di Marzo 2019. vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Master in visita Aziendale

All'interno dello stabilimento Solvay

Visita Aziendale per il Master QCePA

Martedì 12 giugno i partecipanti al master in qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari hanno potuto svolgere una interessantissima visita ad uno degli stabilimenti produttivi di Solvay in Italia, quello di Rosignano in provincia di Livorno.
In Italia Solvay è presente dal 1912, con il primo storico insediamento in Toscana proprio quello di Rosignano.
Oggi opera con 11 stabilimenti e la Direzione Nazionale a Bollate nei pressi di Milano. Sviluppa le varie attività chimiche e plastiche del Gruppo, occupando una forza lavoro di circa 2.270 collaboratori.
Le aziende Solvay attive in Italia hanno realizzato nel 2011 un fatturato di 1.047 milioni di euro.

I partecipanti hanno potuto confrontarsi direttamente con il Dott. De Lorenzo, Enviromental Manager e Responsabile dei Sistemi di Gestione Integrata dello stabilimento, il quale ha mostrato loro come è possibile per un Gruppo industriale internazionale, etico e responsabile, gestire secondo tematiche sociali e ambientali le proprie attività attraverso uno o più sistemi di gestione aziendale.
La visita ha consentito ai partecipanti di toccare con mano i benefici ed i vantaggi del’attuazione di un Sistema di Gestione ISO 9001, ISO 14001 e BS-OHSAS18001 dando loro la possibilità di vedere come questi strumenti debbano vivere  a Beneficio dell’Azienda.

Nel corso della visita i ragazzi hanno incontrato anche Giovanna, un loro “collega” partecipante all’edizione della primavera 2011 del Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari, ed attualmente impegnata proprio in solvay a seguito dello stage svolto.
Giovanna ha condiviso con loro le difficoltà, le ansie ed anche le grandi soddisfazione legate al suo inserimento in una realtà multinazionale come Solvay dispensando preziosi consigli per i partecipanti e sottolinenado come oltre alle necessarie conoscenze tecniche sia fondamentale sviluppare le proprie capacità emotive e comportamentali.

Una bella esperienza per i Partecipanti che hanno potuto valutare direttamente cosa sono i Sistemi di Gestione Aziendale ed incontrare una loro collega che sta raccogliendo i frutti del proprio lavoro.