fbpx

  • 19 07 2019
    Corso Diagnosi Energetica

    Si svolgerà a Firenze il 9 ottobre 2019, il corso “La Diagnosi Energetica” secondo la norma UNI CEI EN 16247-1, in collaborazione con Certiquality. Richiedi il programma e maggiori informazioni a formazione@ctq.it

  • 16 05 2019
    Mini Master Lean Manager

    Ha registrato grande interesse da parte delle aziende il primo Mini Master Lean Manager che è iniziato oggi presso il Lean Lab 4.0 situato a Siena nello stabilimento Whirlpool EMEA. vai »

  • 05 04 2019
    Corso Lean Manager

    Corso Lean Manager organizzato da CTQ e CTS per Responsabile della progettazione ed implementazione di sistemi produttivi basati sul "Metodo Toyota". vai »

  • 05 04 2019
    La nuova 429 diventa realtà: un grazie anche a CTQ!

    La nuova 429 ha imboccato la traiettoria d'arrivo: annunciata fine dei lavori entro maggio 2019. Un grazie in ambito sicurezza a CTQ Spa, Tutor di cantiere. vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Piemonte: Finanziamenti regionali per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle Imprese

Grazie al bando “Energia sostenibile e qualità della vita” – F.E.S.R. 2014/2020, la Regione Piemonte agevola le imprese nella realizzazione, nelle proprie unità locali, di investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica anche attraverso l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’incentivazione può coprire fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili dell’investimento. 

Interventi Ammissibili

Linea 1- Interventi di efficienza energetica:
a) installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
b) interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, diretta a ridurre l’incidenza energetica sul prodotto finale, tali da determinare un significativo risparmio annuo di energia utile;
c) interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale;
d) sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
e) installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza.
Linea 2 – Interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili: la cui energia prodotta sia interamente destinata all’autoconsumo nell’unità locale.

Costi Ammissibili
Sono ammessi a beneficiare dell’agevolazione gli investimenti avviati dopo la presentazione della domanda telematica e che si sostanziano nelle seguenti voci di costo (al netto dell’I.V.A.):


a)  fornitura dei componenti necessari alla modifica dei processi o alla realizzazione degli impianti o degli involucri edilizi ad alta efficienza;
b)  installazione e posa in opera degli impianti e dei componenti degli involucri edilizi;
c) opere murarie ad esclusivo asservimento di impianti/macchinari oggetto di finanziamento, nel limite del 20% degli investimenti di cui alla Linea 1 – lettera a), fatto salvo il caso di interventi di cui alla Linea 1 – lettera c) (vedi bando)
d) sia per impianti, sia per involucri edilizi: spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo, certificazione (ad esempio certificazione energetica dell’edificio, degli impianti, ecc..). Le spese tecniche sono ammesse nel limite del 10% del totale delle spese inserite in domanda e comunque di importo non superiore a € 50.000,00.

Le fatture o la documentazione di spesa equivalente devono essere intestate al soggetto destinatario finale dell’agevolazione regionale.

Consulta il bando per approfondire e scoprire tutte le opportunità,

CLICCA QUI

 

NON SAI COME FARE? Contattaci urgentemente, saremo in grado di fornire ilmigliore supporto per richiedere i finanziamenti necessari ai tuoi investimenti di efficientamento energetico.

Per maggiori informazioni:
CTQ Spa
energia@ctq.it
> Via Salceto, 99 – 53036 Poggibonsi (Si)
Tel. (+39) 0577 982582
> Via dell’arcoveggio  49/5  -– 40125 Bologna   tel. 051.2910411