fbpx

  • 19 07 2019
    Corso Diagnosi Energetica

    Si svolgerà a Firenze il 9 ottobre 2019, il corso “La Diagnosi Energetica” secondo la norma UNI CEI EN 16247-1, in collaborazione con Certiquality. Richiedi il programma e maggiori informazioni a formazione@ctq.it

  • 16 05 2019
    Mini Master Lean Manager

    Ha registrato grande interesse da parte delle aziende il primo Mini Master Lean Manager che è iniziato oggi presso il Lean Lab 4.0 situato a Siena nello stabilimento Whirlpool EMEA. vai »

  • 05 04 2019
    Corso Lean Manager

    Corso Lean Manager organizzato da CTQ e CTS per Responsabile della progettazione ed implementazione di sistemi produttivi basati sul "Metodo Toyota". vai »

  • 05 04 2019
    La nuova 429 diventa realtà: un grazie anche a CTQ!

    La nuova 429 ha imboccato la traiettoria d'arrivo: annunciata fine dei lavori entro maggio 2019. Un grazie in ambito sicurezza a CTQ Spa, Tutor di cantiere. vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Prossima la revisione della norma UNI CEI 11352 ESCo

Ad agosto è stata avviata l’inchiesta pubblica del progetto di norma di revisione della UNI CEI 11352 “ESCO”. La consultazione si chiuderà il 29 settembre prossimo. Nei mesi successivi (presumibilmente tra dicembre e gennaio) entrerà in vigore la nuova edizione della norma che prevede, tra i nuovi requisiti, la presenza di almeno un contratto di servizio di miglioramento dell’efficienza energetica con garanzia di risultato (miglioramento dell’efficienza energetica) attivo e che dimostri di aver conseguito almeno un primo ciclo di miglioramento.

Ricordiamo che con la versione della norma ad oggi in vigore è richiesta la presenza di procedure o modelli per  la definizione di contratti di rendimento energetico, in alternativa alla avvenuta stipula di contratti a garanzia di risultato. Requisito certamente meno rigoroso per poter conseguire la certificazione come ESCo.

CTQ ha maturato significative esperienze nella consulenza alle ESCo, con oltre 10 ESCo accompagnate alla certificazione.

Siamo a vs disposizione per proporvi una consulenza personalizzata per il conseguimento della certificazione UNI CEI 11352.