fbpx

  • 05 04 2019
    Corso Lean Manager

    Corso Lean Manager organizzato da CTQ e CTS per Responsabile della progettazione ed implementazione di sistemi produttivi basati sul "Metodo Toyota". vai »

  • 05 04 2019
    La nuova 429 diventa realtà: un grazie anche a CTQ!

    La nuova 429 ha imboccato la traiettoria d'arrivo: annunciata fine dei lavori entro maggio 2019. Un grazie in ambito sicurezza a CTQ Spa, Tutor di cantiere. vai »

  • 20 03 2019
    Six Sigma Green Belt

    CTQ spa in collaborazione con il SSMI - Six Sigma Management Institute organizza a Poggibonsi il corso Lean Six Sigma Green Belt. È iniziato il corso di Marzo 2019. vai »

  • 28 01 2019
    Corso Six Sigma Green Belt

    Corso e Certificazione Lean Six Sigma Green Belt Toscana, formazione per aziende metodologia Six Sigma (metodo DMAIC, Process Capability ecc) vai »

Newsletter

Iscriviti alla newletter

Per essere informato sugli eventi e sulle novità!

Sicurezza sul lavoro

 La certificazione della Sicurezza sul Lavoro dell’Ente Pubblico Locale:
governare dando il buon esempio per sostenere la cultura della prevenzione e della formazione.

 La qualità e la sicurezza sul lavoro, anche attraverso la definizione di una politica di prevenzione incentrata su obiettivi sostanziali e non solo su regole formali, valorizzando adeguatamente il dialogo e la concertazione con tutte le parti interessate, rappresenta una priorità nazionale.

Un’Ente pubblico locale che intraprende un percorso di certificazione volontaria della propria organizzazione in riferimento alla norma BS 0HSAS 18001 “Occupational health and safety management systems”, comunica un impegno concreto in materia di sicurezza sul lavoro e si propone come modello di riferimento per l’intero territorio, legittimando le azioni di sensibilizzazione e di vigilanza di propria competenza nei confronti delle imprese che operano sul territorio, inducendo le stesse a perseguire comportamenti socialmente responsabili e favorendo la diffusione di una cultura della prevenzione e della formazione, presupposto per la riduzione degli incidenti sul lavoro e delle morti bianche.

 La certificazione della sicurezza sul lavoro

Un Organismo indipendente e accreditato certifica la conformità degli indirizzi politici e delle azioni amministrative in riferimento ai requisiti della norma BS OHSAS 18001, e quindi garantisce a tutte le parti interessate che l’Ente attua concretamente una politica di gestione del personale attenta alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, rispetta le prescrizioni legali in materia, promuove l’informazione e la formazione continua, coinvolge i lavoratori nella valutazione dei rischi, dedica adeguate risorse finanziarie al miglioramento continuo del processo di prevenzione.

Le fasi del progetto

analisi preliminare della conformità alle prescrizioni legali in materia di sicurezza e salute in riferimento ai luoghi di lavoro presidiati e ai servizi erogati sul territorio;

valutazione dei rischi, inclusi i rischi per i cittadini e i visitatori che accedono agli uffici comunali;

- valutazione degli adempimenti in materia di cantieri e lavori pubblici; sopralluoghi presso i cantieri e redazione di un rapporto di visita per la pianificazione delle azioni di sensibilizzazione;

- definizione della Politica per la Sicurezza sul Lavoro, approvata con delibera di Giunta, che specifica gli indirizzi in materia di sicurezza, degli obiettivi che l’amministrazione intende perseguire e dei programmi che intende attuare per migliorare le condizioni di sicurezza, integrati nel PEG;

- progettazione del Sistema di Gestione della Sicurezza in riferimento ai requisiti della norma BS OHSAS 18001 (gestione delle prescrizioni legali applicabili, definizione delle responsabilità del Servizio Prevenzione e Protezione, di dirigenti, preposti e lavoratori; formazione del personale, protocollo sanitario, comunicazioni in materia di sicurezza, gestione delle emergenze, monitoraggio delle prestazioni in materia di sicurezza, gestione degli incidenti);

- procedure per la sorveglianza in materia di sicurezza degli appalti;

- audit interni periodici per verificare l’attuazione e l’efficacia del Sistema di Gestione della  Sicurezza in riferimento agli obiettivi definiti.

I vantaggi per l’Ente
Riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione, la definizione e comunicazione delle procedure di lavoro in sicurezza, la sorveglianza sistematica dell’attuazione delle procedure.
Aumento della motivazione del personale grazie al miglioramento dei fattori ambientali e conseguente miglioramento della qualità dei servizi e della produttività.
Maggiore Tutela per datore di lavoro e dirigenti nel caso di incidenti ed infortuni.
Promuove e comunica l’immagine di un  territorio concretamente impegnato in iniziative di welfare e rispettoso dei diritti umani.
Maggiore sensibilità indotta nelle imprese che operano sul territorio alla tutela della sicurezza, con ricadute positive sull’inclusione sociale e lo sviluppo economico del territorio.
Qualifica il mandato del Sindaco e della Giunta.
Riduzione del tasso INAIL e conseguente riduzione dei costi del personale.

I NOSTRI SERVIZI

1. Analisi della conformità alle prescrizioni legali in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
2. Servizio di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione).
3. Redazione e Aggiornamento Documento di Valutazione dei Rischi.
4. Valutazione di Rischi specifici (incendio, vibrazioni, rumore, etc.).
5. Formazione obbligatoria ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza anche presso l’Ente.
6. Formazione obbligatoria per addetti antincendio e addetti al pronto soccorso anche presso l’Ente.
7. Aggiornamento periodico sulle prescrizioni legali in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
8. Progettazione del Sistema di Gestione della Sicurezza in conformità alla norma BS OHSAS 18001.