Consulenza, Formazione
02 Ott 2012

Organizzazione aziendale: la definizione

Organizzazione aziendale

Organizzazione aziendalePer una definizione di organizzazione aziendale bisogna guardare all’azienda come un complesso organico. Il concetto di organizzazione aziendale racchiuso in quanto segue: l’insieme dei processi, dei materiali e delle persone che li operano e li gestiscono, coordinati per il raggiungimento di uno scopo comune.

Per definire un’organizzazione aziendale si dovrà, dunque, arrivare a individuare gli elementi fondanti di questa “architettura produttiva”.

In primo luogo: gli obiettivi. L’azienda è sempre un’impresa che, etimologicamente, si fa carico di un progetto produttivo (economico o non economico). La cosiddetta mission aziendale che, a livello operativo, si deve declinare in obiettivi concretamente raggiungibili e misurabili.

Altro elemento focale per la definizione di un’organizzazione aziendale è l’assegnazione dei compiti e dei ruoli. Attraverso la distribuzione di responsabilità e poteri, si crea l’ossatura dell’azienda; i compiti individuano il workflow produttivo. Alla base di questo elemento si trovano le persone.

Ultimo elemento: la tecnologia. Vale a dire, l’infrastruttura produttiva che permette il lavoro dell’organizzazione per il raggiungimento dell’obiettivo.

Al di là della definizione base di organizzazione aziendale, l’approccio a tale disciplina varia da scuola a scuola, puntando l’accento sull’elemento che ciascun teorico ritiene condizionante l’efficienza dell’impresa.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/derletzteschrei/