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Professione: RESPONSABILE QUALITÀ – (n. 3 giornate)

PERCHÉ FREQUENTARE IL CORSO

Sono ancora migliaia, nonostante la crisi del nostro sistema economico, le organizzazioni che hanno adottato un sistema qualità ISO 9001, nei più disparati settori merceologici, e tante sono le organizzazioni che stanno ora approcciando tale progetto sia per qualificare il proprio brand che per esigenze di razionalizzazione del proprio modello organizzativo. La professione del responsabile qualità è una professione sempre verde.

OBIETTIVI DEL CORSO

Formare, attraverso un percorso pratico di 3 giornate, figure professionali capaci di progettare e attuare all’interno di una organizzazione un sistema qualità conforme alla norma ISO 9001.

DOCENTI

Il corso si rivolge a chi lavorando in azienda o come libero professionista vuole sviluppare una competenza specifica per poter assumere il ruolo di Responsabile Qualità.

DOCENTI

I docenti hanno una pluriennale esperienza come responsabili qualità e possono mettere a disposizione dei discenti il mestiere acquisito operando giornalmente  nelle organizzazioni e come Lead Auditor di Organismi di Certificazione.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Al fine di favorire l’efficacia didattica la partecipazione al corso è a numero chiuso.

ANNULLAMENTO DEL CORSO

CTQ si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o per altri motivi organizzativi. L’eventuale annullamento sarà comunicato fino a tre giorni prima dell’inizio del corso.

DURATA

3 giornate non consecutive. Per facilitare l’apprendimento e consentire un assenza dall’azienda o dalle proprie attività distribuita nel tempo, il corso prevede 1 giorno a settimana.

ATTESTATO

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza al corso.

PROGRAMMA DIDATTICO

1 giornata. 

  • Le norme della famiglia ISO 9000.
  • La norma ISO 9001.
  • La norma ISO 9004.
  • La norma ISO 9000.
  • La norma UNI EN ISO 10012: i piani della qualità.
  • Identificare i processi dell’organizzazione: input e output.
  • I processi in outsourcing.
  • Finire la struttura organizzativa.
  • Redigere l’organigramma e i mansionari.
  • L’alta direzione e il rappresentante della direzione.
  • Responsabilità e autorità: differenze e declinazione.
  • Definire le competenze: istruzione, conoscenza e abilità.
  • Il piano di formazione.
  • La politica per la qualità: contenuti.
  • Obiettivi, traguardi e programmi per la qualità.
  • Casi di studio.
  • La gestione della documentazione

2 giornata.

  •  Il processo di vendita dei prodotti e dei servizi.
  • Il riesame dei requisiti contrattuali.
  • I requisiti legislativi nel sistema qualità.
  • Il processo di progettazione: pianificazione e controllo.
  • Riesame, verifica e validazione. Differenze.
  • Il processo di approvvigionamento.
  • Criteri di valutazione e selezione dei fornitori.
  • Gli ordini di acquisto.
  • Il contratto di subappalto.
  • Il controllo qualità dei prodotti acquistati.
  • La verifica delle attività del fornitore.
  • I fornitori di prodotti, servizi, apprestamenti e consulenza.
  • Casi di studio.

 

3 giornata.

  •  Il processo di fabbricazione.
  • Il piano di fabbricazione e controllo.
  • Erogazione del servizio.
  • La gestione del magazzino nel sistema qualità.
  • L’identificazione dei prodotti.
  • Immagazzinamento e conservazione.
  • La gestione degli strumenti di misura: verifica della taratura e registrazioni.
  • La misura delle caratteristiche dei prodotti.
  • Il piano dei controlli.
  • Il monitoraggio dei processi.
  • Non conformità, azioni correttive.
  • Azioni preventive.
  • L’audit interno: redigere il rapporto di audit.
  • Il riesame della direzione: input e output.
  • Casi di studio.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE

CTQ SpA   via Salceto, 99 – 53036 Poggibonsi (SI)
Tel. 0577 982582  – Fax. 0577 981493
e-mail: commerciale@ctq.it