fbpx

Six Sigma Black Belt

SIX SIGMA BLACK BELT

SIX SIGMA BLACK BELT

DESCRIZIONE

CTQ e Confindustria Toscana Sud organizzano il prestigioso corso LEAN SIX SIGMA – BLACK BELT, in collaborazione con Six Sigma Management Institute (SSMI), società leader mondiale nella formazione e consulenza sulle metodologie di Lean Six Sigma, il cui fondatore, Dr. Mikel J. Harry, è largamente riconosciuto quale il principale “architetto” della teoria del Sei Sigma.

Il programma di formazione Lean Six Sigma Black Belt mira a sviluppare tecnici in grado di spingere le rispettive organizzazioni verso un best-in-class status, riducendo i costi, migliorando i tempi di ciclo, eliminando i difetti, eliminando le variazioni e aumentando in modo significativo la soddisfazione dei clienti. Le Black Belt sono professionisti altamente qualificati che possiedono le conoscenze e le competenze tecniche necessarie per facilitare miglioramenti rivoluzionari nei processi chiave che supportano obiettivi aziendali generali e operativi. In sintesi, le Black Belt sono contribuenti individuali o gestori di processo che:

  • Servono come agenti del cambiamento, consulenti interni, mentori dei Green Belt e assistenti dei Six Sigma Champions.

  • Ottimizzano le tecnologie esistenti o portano nuove tecnologie a condizioni operative ottimali.

  • Utilizzano l’arte e la scienza per risolvere problemi incentrati sui processi attraverso l’analisi dei dati e delle prestazioni.

  • Implementano conoscenze tecniche e di leadership per migliorare le prestazioni di un processo industriale o commerciale esistente, indipendentemente dalle complessità o dai volume di output.

  • Risolvono problemi specifici orientati sul processo o incentrati sul design che hanno un impatto negativo sulla soddisfazione del cliente, sulla capacità operativa, sulla capacità di produzione, sul tempo di ciclo e su altre metriche relative alle prestazioni.

OBIETTIVI

Al completamento di questo programma di studio, il candidato sarà in grado di:

Padroneggiare la metodologia DMAIC e i relativi set di strumenti analitici.

Applicare le conoscenze e le capacità del Lean Six Sigma per guidare con successo i team di progetto.

Implementare la metodologia e gli strumenti DMAIC per realizzare progetti del livello di una Black Belt.

Utilizzare i principi e le pratiche del Lean Six Sigma per inquadrare e risolvere al meglio problemi quotidiani.

Migliorare il valore aziendale sia per il cliente che per il fornitore in modo simultaneo e sinergico e ripetibile.

PROGRAMMA

DURATA

40 ore

Il programma di studio Black Belt si concentrerà su diverse aree:

  • Principi del Six Sigma, pratiche, strategie e tattiche di implementazione.

  • Principi, pratiche e tattiche di implementazione Lean.

  • Statistica descrittiva, metodi di benchmarking, tecniche di controllo di processo, metodi diagnostici e metodi di progettazione sperimentali.

  • Tipologie e utilizzo dei dati sulle prestazioni di processo, determinazione di campioni e schemi di campionamento.

  • Criteri di selezione del progetto, tecniche grafiche, strategie di esecuzione e linee guida di revisione

  • Principi e pratiche associate alla caratterizzazione e ottimizzazione del processo.

I moduli associati a questo programma di studio sono organizzati in tre categorie principali: Global Concepts, General Practices e Technical Practices. In termini di struttura, ciascun segmento di programma è composto da diversi moduli. A loro volta, i moduli sono costituiti da argomenti specifici.

Dopo due settimane dal completamento del Training, il candidato sarà sottoposto ad un esame di 4 ore con un punteggio minimo richiesto del 70%. Dopo aver completato con successo l’esame, il candidato verrà ufficialmente riconosciuto come LSS Black Belt Program Qualified. Il relativo certificato verrà rilasciato dal Dr. Mikel Harry Six Sigma Management Institute USA ericonosciuto a livello internazionale da SSMI Europe e SSMI Asia.

A CHI È RIVOLTO

Questo programma di Training è stato progettato per neo-laureati e dirigenti che cercano una crescita verticale nella loro carriera o di perseguire nuove opportunità nei loro rispettivi campi. Il candidato di ideale per questo corso ama lavorare con i dati e risolvere i problemi, oltre a saper lavorare in un’atmosfera orientata sul team e sul progetto. Le abilità aritmetiche di base sono essenziali (cioè essere in grado di eseguire addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e lavoro con frazioni e decimali). Anche le competenze informatiche di base sono essenziali. In questo contesto, una comprensione rudimentale di Excel è altamente raccomandata. Inoltre, una comprensione più rudimentale dei software Minitab o JMP è un vantaggio, ma non è necessaria. In generale, il completamento di qualsiasi corso di laurea supporterà le esigenze accademiche di questo programma.

CONTATTACI