Descrizione
MODALITÀ:
Le lezioni si svolgono online su piattaforma riservata in modalità sincrona e asincrona, con la possibilità per gli iscritti di reperire le registrazioni nelle due settimane successive all’inizio del corso.
ATTESTATO:
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
CONTENUTI:
- Introduzione alla qualità: definizioni, origini, concetti base
- Evoluzione normativa: dalle origini militari alla ISO 9001
- I 7 principi della gestione per la qualità
- Analisi dettagliata dei requisiti della norma (punti da 1 a 10):
-
- Contesto dell’organizzazione e leadership
- Pianificazione e gestione del rischio
- Supporto e gestione delle risorse (umane, infrastrutture, ambiente)
- Attività operative: pianificazione, controllo, gestione della produzione e dei requisiti cliente
- Valutazione delle prestazioni: indicatori, audit interni, riesame di direzione
- Miglioramento continuo
- Approccio per processi, cultura della qualità e casi reali
- Documentazione di sistema, audit e gestione delle non conformità