Consulenza, Formazione
24 Lug 2012

La rivoluzione dell’agroalimentare si chiama Legge 27/2012, art 62

agroalimentare

agroalimentareLa “Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessioni di prodotti agricoli e agroalimentari” è l’art 62 della Legge 27/2012 (ecco il testo dell’articolo). La norma, che converte il precedente Dl 24/01/2012 n 1, rappresenta una vera e propria rivoluzione dei rapporti B2B nel settore agroalimentare, in quanto fornisce regole definite lì dove la norma era definita dai rapporti di forza negoziale (per un esame dettagliato delle novità introdotte, leggi l’approfondimento a cura degli esperti di CTQ).

È proprio sul riequilibrio di tali rapporti di forza nel comparto dell’agroalimentare che Mario Catania, ministro dell’Agricoltura, ha posto l’accento illustrando le intenzioni del legislatore. Dall’art 62 della Legge 27/02012 ne esce penalizzata la GDO alimentare, rimettendo un po’ di carte sulla tavola della competizione nell’ambito della filiera italiana dell’agroalimentare.

Guardiamo nel dettaglio uno dei punti salienti della nuova norma: il comma 1.

La legge stabilisce che la compravendita dei prodotti agricoli e alimentari, escluso il passaggio finale della filiera, dovranno avvenire tramite contratti in forma scritta che definiscano l’oggetto,i termini e le modalità della transazione. Si introducono concetti quali la trasparenza, la correttezza, la proporzionalità tra i due soggetti della transazione. Concetti che possono essere definiti “di buon senso” nell’ambito dei rapporti tra pari ma che, nell’ambito della filiera italiana dell’agroalimentare, sono stati soppiantati da convenzioni che premiano il soggetto più forte.

È soprattutto su questo punto che si accaniscono i detrattori delle novità introdotte, per norma, nell’agroalimentare. Norma che ha trovato attuazione per Decreto ministeriale 19 ottobre 2012 (Attuazione dell’articolo 62 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 marzo 2012, n 27 e relativo allegato).

Gli usi consuetudinari nei rapporti tra produttore e grossista hanno radicato tipologie di transazione (conto commissione, acquisti con prezzo da determinare, con prezzo chiuso o tentata vendita) sulle quali si basa un mercato dell’agroalimentare vivo e in piena attività.

L’entrata in vigore delle nuove norme dell’art 62 della Legge 27/2012 è prevista per ottobre prossimo. Per quella data si saprà, nello specifico, come il legislatore avrà voluto regolamentare i rapporti commerciali nell’ambito della filiera italiana dell’agroalimentare.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/