Formazione
11 Apr 2013

Ecco come fare e redigere un business plan

Alcune regole e punti da seguire per fare un buon business plan

Alcune regole e punti da seguire per fare un buon business planOgni progetto necessita una pianificazione a lungo termine. Ecco che questo, soprattutto nelle aziende e indipendentemente dalla grandezza di queste, è necessario redigere un business plan. Ma come fare?

Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è un piano strategico d’impresa. Si tratta di un documento che presenti e definisca in maniera organica e strutturata gli obiettivi che l’azienda vuole portare avanti. Quindi redigere questo atto serve a organizzare le attività che si vuole portare avanti sotto ogni punto di vista: economico, strategico, produttivo e commerciale.

L’obiettivo? Comunicare in modo chiaro e semplice il progetto d’impresa che si ha in mente, le risorse coinvolte, la fattibilità a livello economico e finanziario.

Ma come fare per inserire tutte queste notizie all’interno di un solo documento? Ogni business plan che si rispetti è diviso in una serie di sezioni. Generalmente e a seconda delle ragioni per cui si decide si redigere, questa pianificazione prevede: la descrizione dell’azienda, con tanto di forma giuridica e numero di collaboratori; il settore in cui opera con prodotti e servizi offerti, ma anche la concorrenza, la visione futura, i valori finanziari principali dell’azienda, il management e l’analisi dei rischi.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/ivanwalsh