Consulenza, Formazione
21 Feb 2013

Cos’è lo Standard Globalgap?

Protocollo per le pratiche agricole

Protocollo per le pratiche agricoleNel 1997 l’Eurep, ossia l’Euro-Retailer Produce Working Group, elaborò e istituì l’Eurepgap, diventato poi Globalgap.  Cos’è? Un protocollo che individua e definisce le buone pratiche agricole che vanno applicate nell’ambito della produzione primaria, specificatamente per i prodotti ortofrutticoli.

Per comprendere l’importanza di questo accordo a livello europeo, bisogna innanzitutto comprendere chi ne fu promotore e quali erano gli obiettivi che si volevano raggiungere con il protocollo medesimo. Cos’è l’Eurep? Un organismo che riunisce le più rilevanti catene di distribuzione a livello europeo.

Visto le rinnovate esigenze da parte dei consumatori di conoscere l’origine dei prodotti che andranno a comprare e consumare, i dettaglianti, nel loro ruolo di intermediari, si sono trovati nella situazione di dover venire incontro a questi necessità informative.

Nell’ottica di sostenere un’agricoltura sicura e sostenibile, l’Eurep ha stabilito di promuovere il commercio di quei prodotti ortofrutticoli che rispettassero una serie di condizioni: una produzione sicura tanto per il consumatore quanto per il lavoratore, tracciabilità dei prodotti e rispetto per l’ambiente.

Quindi, se volessimo definire in modo essenziale cos’è il Globalgap, potremmo dire che si tratta di una certificazione internazionale che indica le Good Agriculture Practise che i produttori agricoli di ortofrutta sono chiamati a rispettare.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/freefoto/