Consulenza, Formazione
19 Feb 2013

La pianificazione del SGQ e la qualità dell’organizzazione

Per fornire le linee guida per la qualit?á

Per fornire le linee guida per la qualitàLa vita di qualsiasi tipo di organizzazione produttiva, sia essa economica o meno, non può prescindere dalla definizione di uno standard di qualità. A maggior ragione per le realtà più complesse che prevedono sistemi interconnessi (come gruppi d’imprese, ad esempio). La pianificazione del SGQ (sistema di gestione per la qualità) ha esattamente questa finalità: fornire le linee guida per allineare risorse, processi, strutture, risultati e fornire strumenti di controllo, per la definizione di una politica di qualità di tutta l’organizzazione.

In parole povere, la pianificazione del SGQ crea la “ricetta” del successo dell’impresa, secondo la visione strategica del management.

Oltre ad essere uno strumento a priori, sul quale si basa la strutturazione organizzativa e dei processi, la pianificazione del SGQ deve anche servire da strumento di controllo a posteriori. Sulla base dei dettami in essa contenuti, gli esperti di audit verificheranno l’operato per individuare le aree di miglioramento e le cause d’inefficienza, valuteranno il raggiungimento degli obiettivi e la corrispondenza tra architettura organizzativa progettata e quella attuata.

La pianificazione del SGQ è il primo passo verso la realizzazione della vision d’impresa.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/bgreenlee/