Formazione
19 Dic 2022

Si fa presto a dire Stage, ma quando è veramente uno Stage di Qualità?

Per essere considerato di qualità uno stage deve rispondere a specifici requisiti base

Uno stage per raggiungere il suo fine deve essere ben progettato e svolto in un’azienda responsabilizzata nella gestione dello stagista. Per questo motivo, si fa presto a dire Stage ma… quando si tratta veramente di uno stage di qualità?

Uno stage per essere considerato di qualità deve rispondere a dei requisiti base che aiutino a potenziare il bagaglio di esperienze e di conoscenze pratiche di chi lo svolge.

Innanzitutto, uno stage di qualità è progettato, gestito e valutato da alleanza formativa di tutti gli attori coinvolti: i soggetti promotori, le aziende ospitanti e i giovani, in un quadro comune di impegno educativo e di apprendimento.

È incentrato sull’efficacia formativa, in termini di sviluppo di competenze e conoscenze professionali riconoscibili. Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso reali progetti formativi aziendali che permettano allo stagista di:

sviluppare competenze trasversali: problem solving, flessibilità, lavoro in team, gestione dello stress, attribuzione di responsabilità nell’espletamento delle funzioni, apprendimento dell’errore..

integrare conoscenze teoriche e competenze pratiche: individuare gli obiettivi, gestire le informazioni e le relazioni, pianificare e programmare le attività, monitorare le attività…

acquisire un maggior grado di consapevolezza individuale anche ai fini dello sviluppo dell’auto-imprenditorialità e della promozione della persona.

Durante il periodo di stage, inoltre, il soggetto promotore e la presenza di un tutor aziendale sono centrali e indispensabili per la buona riuscita del percorso. In particolare, la funzione del tutor aziendale è quella di seguire in itinere il corretto svolgimento del progetto di stage, oltre che al supporto, accompagnamento e facilitazione degli apprendimenti dello stagista. Per concludere, uno stage di qualità è quello che trasmette allo stagista non solo una serie di competenze ma anche la capacità di esprimere “prestazioni” osservabili e misurabili coerenti con il contesto professionale in cui stage è stato svolto.


VUOI SVOLGERE UNO STAGE DI QUALITÀ E INSERIRTI DA SUBITO IN AZIENDA?

Invia la tua CANDIDATURA al MASTER QCePA, le selezioni per l’Edizione Primaverile ti aspettano!

Per info: formazione@ctq.it

Master QCePA 36