fbpx

Misure prevenzione Covid

MISURE ANTI COVID ADOTTATE DA CTQ

MISURE ANTI COVID ADOTTATE DA CTQ

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

Nel primario interesse di salvaguardare la salute e la serenità dei nostri allievi, docenti e dipendenti, abbiamo attuato una serie di interventi di prevenzione individuale e collettiva anti Covid 19 in attuazione delle direttive ministeriali.

SANIFICAZIONE DEI LOCALI AZIENDALI

Tutti i locali aziendali, comprensivi di uffici, aule di formazione e servizi igienici, sono sottoposti periodicamente a completa sanificazione e igienizzazione secondo il DPCM del 26/04/20 e le Ordinanze della Regione Toscana attraverso interventi di disinfezione tramite ozono, riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti. Il tutto con conseguente rilascio di certificazione secondo normativa.

INSTALLAZIONE SEPARATORI

Per rafforzare ulteriormente il distanziamento sociale raccomandato dall’OMS su tutti i banchi delle aule sono stati installati pannelli separatori in plexiglas. I divisori creano una barriera protettiva che, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie di prevenzione da coronavirus Covid-19, impedisce il contatto diretto.

TEST SIEROLOGICI OBBLIGATORI e VACCINO ANTINFLUENZALE FACOLTATIVO

Ogni dipendente, collaboratore e allievo di CTQ Spa è stato sottoposto a test sierologico di tipo qualitativo con ricerca anticorpi Igg e Igm presso il Centro Analisi Cliniche Alba, situato in via Salceto 91, Poggibonsi. Per garantire, inoltre, una maggiore tutela e protezione, è  raccomandata la vaccinazione antinfluenzale per l’autunno 2020 a tutto lo staff CTQ.

DISTRIBUZIONE DPI

Con cadenza giornaliera, vengono distribuiti al personale CTQ e agli allievi dei corsi formativi i dispositivi di protezione individuali conformi alle direttive CE, quali guanti, mascherine chirurgiche e gel igienizzante.

PROCEDURA ALL'INGRESSO

Ogni giorno lo staff CTQ, gli allievi e i visitatori occasionali vengono sottoposti a misurazione della temperatura tramite termoscanner e invitati all’igienizzazione delle mani tramite apposito gel situato in posizioni strategiche della struttura. Ai soggetti con temperatura superiore ai 37,5 gradi sarà fatto divieto di entrare. Il monitoraggio dei dati viene garantito da un registro apposito sottoscritto all’ingresso da parte di ciascun visitatore / fornitore.

DISTANZIAMENTO SOCIALE

Sui pavimenti degli uffici, delle aule e dei luoghi di condivisione in generale, sono state applicate delle strisce adesive al fine di garantire e delimitare le distanze di sicurezza tra le persone.

COVRISK, L'APP AZIENDALE ANTICOVID

A tutto il personale dipendente e ai corsisti, è fornito accesso all’APP aziendale CovRisk, con cui sarà monitorato lo stato di salute del soggetto interessato tramite dichiarazione giornaliera della sua temperatura corporea e di altri parametri richiesti. Se l’esito del CovRisk fosse negativo (segnalato da un allarme di colore verde) sarà consentito l’accesso ai locali aziendali. In caso contrario, non sarà consentito l’accesso. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie aziendali, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. La APP viene quotidianamente monitorata dalla direzione aziendale, tramite apposito collegamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy degli utenti.

INFORMAZIONI E LINEE GUIDA

Nei luoghi maggiormente frequentati sono stati collocati dépliant informativi che ricordano comportamenti, cautele, condotte in linea con il principio del distanziamento interpersonale.
In particolare, le indicazioni comportamentali sono valorizzate nei luoghi comuni, mentre le regole igieniche sono affisse prevalentemente in prossimità o all’interno dei servizi igienici e in corrispondenza dei punti di erogazione del gel per la pulizia delle mani.

DATI MINISTERO DELLA SALUTE SUI CONTAGI COVID19 - AGGIORNAMENTO 7 GIUGNO 2021

TOSCANA: 242.409 (13.742casi in Provincia di Siena su 266. 961 abitanti)

LOMBARDIA: 837.586