Consulenza, Formazione
20 Giu 2022

Il packaging oggi: un valore o un disvalore. Nessun compromesso è più possibile

Il successo sul mercato di una realtà passa, anche e soprattutto, dalla valorizzazione del packaging come vantaggio competitivo

È ormai indubbio quanto il packaging condizioni l’andamento sul mercato delle aziende.

Il packaging, infatti, connette fortemente un’azienda e il suo brand alla sostenibilità ambientale, vincolandola a costi legati alle fluttuazioni di prezzo e alla quantità di materie prime; si affianca, inoltre, a nuovi trend di mercato e a nuove forme distributive (e-commerce in primis), senza mai perdere il suo ruolo nella sicurezza alimentare e nelle conformità tecnico-legislative.

Nell’ambito dei percorsi Executive online scopriremo i vantaggi competitivi dei vari packaging (vetro, plastica, cartone poliaccoppiato, banda stagnata, flessibile).

In particolare, i partecipanti avranno la possibilità di:

  • capire il ruolo del packaging nella costruzione della Marca e il suo fine vita con i relativi costi e impatti ambientali
  • confrontarsi con fior di professionisti che approfondiranno questi argomenti, tra scelte di costo e di posizionamento
  • imparare come misurare la sostenibilità e come comunicarla attraverso il potente report di sostenibilità senza cadere nel Greenwashing
  • imparare come implementare metodologie innovative, come l’OCR per ridurre i costi di sistema del packaging dei tuoi impianti industriali e molto altro

RICHIEDI LA BROCHURE del corso online “Packaging ed Etichettatura: come trasformare il packaging in un vantaggio competitivo” scrivendo a formazione@ctq.it

di Mirko Veratti, Coordinatore Didattico QCePA Executive, Packaging ed Etichettatura