QUALITÀ E RISK MANAGEMENT
CHE COS'È
Le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni si trovano ad affrontare fattori ed influenze interne ed esterne che rendono incerto il raggiungimento degli obiettivi definiti dal top management o dalla proprietà. Appare quindi opportuno integrare il processo per gestire il rischio nella governance aziendale. La gestione del rischio, quando attuata e mantenuta attiva, consente ad una organizzazione di aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi, migliorare l’identificazione delle minacce, migliorare la confidenza e la fiducia nei portatori di interesse, soddisfare i requisiti cogenti, costituire una base affidabile per la pianificazione e il processo decisionale, migliorare l’efficacia dei controlli, migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa, minimizzare le perdite.
Una efficace gestione dei rischi si concretizza nella adozione di modelli di organizzazione e gestione necessariamente adhocratici e idonei al contesto, prendendo spunto da norme internazionali come la UNI EN ISO 9001 o da prescrizioni legali come il D.Lgs 231-2001 afferente alla responsabilità amministrativa delle organizzazioni.
VANTAGGI
Un’organizzazione che lavora secondo un sistema di gestione per la qualità, è più efficiente ed efficace. Il sistema di gestione qualità, integrato eventualmente con il modello di organizzazione e gestione 231, è inoltre uno strumento per definire con chiarezza le aree di responsabilità, gli obiettivi da raggiungere, le modalità secondo le quali svolgere le attività al fine di rispettare gli impegni presi con i propri clienti e non commettere reati sanzionabili amministrativamente e penalmente.
Infine la certificazione del sistema di gestione per la qualità così come l’adozione di un modello di organizzazione e gestione 231 è sempre più un requisito contrattuale, in quanto rappresenta una garanzia rispetto agli impegni presi dalle parti e un plus da spendere in fase di marketing e commerciale e per accedere al credito.
SERVIZI
Forte di un’esperienza pluriennale nell’ambito della certificazione di qualità e del risk management, CTQ offre i seguenti servizi:
-
Consulenza per la Certificazione ISO 9001
-
Servizio di responsabile Qualità
-
Redazione Manuale Qualità e Procedure
-
Progettazione Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs 231
-
Audit Interni
-
Audit presso i fornitori
-
Formazione in House