Il nuovo ruolo del packaging: non più semplice fattore distintivo ma elemento competitivo fondamentale della marca
Il packaging oggi non è più un semplice fattore distintivo della marca ma è diventato un vero e proprio fattore competitivo.
Come orientare le scelte di packaging per costruire una marca rispetto a una private label è un tema estremamente attuale, con le quote delle private label in forte crescita tra retail tradizionale e discount e le marche dell’industria che devono trovare posizionamenti di brand e prodotto sempre più difficili.
Il Food & Beverage è un settore fortemente competitivo e la costruzione della marca non è un esercizio facile.
Saper gestire scelte di packaging coerenti con:
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la reputation e le dimensioni dell’azienda
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la riconoscibilità del marchio
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un posizionamento chiaro del prodotto
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una unique selling proposition distintiva
conduce ad intercettare interessanti opportunità di business e di imparare a valutare rischi che possono portare al fallimento del lancio di un prodotto, senza possibilità di appello.
I requisiti indispensabili per riuscirci?
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una solida preparazione di marketing
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una conoscenza approfondita del mercato e dei suoi player
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la capacità di costruire valore al di là del mero posizionamento di prezzo vs la qualità percepita