Formazione
06 Lug 2022

Il packaging? Un indubbio vantaggio competitivo nella costruzione della marca Food&Beverage

Il nuovo ruolo del packaging: non più semplice fattore distintivo ma elemento competitivo fondamentale della marca

Il packaging oggi non è più un semplice fattore distintivo della marca ma è diventato un vero e proprio fattore competitivo.

Come orientare le scelte di packaging per costruire una marca rispetto a una private label è un tema estremamente attuale, con le quote delle private label in forte crescita tra retail tradizionale e discount e le marche dell’industria che devono trovare posizionamenti di brand e prodotto sempre più difficili.


Il Food & Beverage è un settore fortemente competitivo e la costruzione della marca non è un esercizio facile.

Saper gestire scelte di packaging coerenti con:

  • la reputation e le dimensioni dell’azienda

  • la riconoscibilità del marchio

  • un posizionamento chiaro del prodotto

  • una unique selling proposition distintiva

conduce ad intercettare interessanti opportunità di business e di imparare a valutare rischi che possono portare al fallimento del lancio di un prodotto, senza possibilità di appello.


I requisiti indispensabili per riuscirci?

  • una solida preparazione di marketing

  • una conoscenza approfondita del mercato e dei suoi player

  • la capacità di costruire valore al di là del mero posizionamento di prezzo vs la qualità percepita

Tutti elementi che permettono di imparare a riconoscere le opportunità offerte dal mercato e che approfondiremo nel modulo  “Il packaging come vantaggio competitivo nella costruzione della marca Food & Beverage“, nell’ambito del percorso Executive online “Packaging ed Etichettatura“.


RICHIEDI LA BROCHURE del corso online “Packaging ed Etichettatura: come trasformare il packaging in un vantaggio competitivo” scrivendo a formazione@ctq.it

di Mirko Veratti, Coordinatore Didattico QCePA Executive, Packaging ed Etichettatura