La Qualità in CTQ Spa

La Direzione del CTQ S.p.a. ritiene che senza una costante attenzione alla Qualità come strategia e come metodo di gestione non sia ad oggi possibile condurre una società di servizi consulenziali e formativi. Ciò è particolarmente vero in una realtà complessa, dal punto di vista societario, come il CTQ. È fondamentale per la struttura operativa affidarsi a inequivocabili e chiaramente condivisibili obiettivi strategici: la Qualità è il principale di questi.

In accordo con lo statuto, che definisce le finalità della società (servizi di consulenza e assistenza tecnico gestionale nei confronti delle imprese, pubbliche e private, per il miglioramento e lo sviluppo della loro organizzazione; formazione di persone per il loro aggiornamento e progresso tecnico e organizzativo, mediante l’informazione tecnica, acquisizione di nuove tecnologie, promozione dell’accesso a progetti di ricerca applicata, con particolare attenzione alle nuove tecnologie gestionali, servizi energetici integrati come ESCO, per la realizzazione e l’eventuale successiva gestione di interventi o misure di riduzione dei consumi di energia primaria ammissibile ai sensi dell’articolo 5, comma 1, dei decreti ministeriali 20 luglio 2004 e successive modifiche e integrazioni) e la mission aziendale (fornitura di servizi consulenziali e formativi alle imprese del territorio necessari a far conseguire loro una maggiore competitività sul mercato) tutti gli sforzi di gestione sono rivolti all’individuazione ed al totale soddisfacimento delle esigenze delle Organizzazioni che scelgono CTQ come partner consulenziale e formativo.

Qualità dei servizi CTQ significa quindi individuazione dei bisogni del mercato, loro “centratura” progettuale, rispetto della conformità dei servizi ai requisiti contrattuali, miglioramento continuo e valorizzazione della risorsa umana.

È stato quindi attuato un Sistema di Gestione Qualità conforme alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001 per dare organizzazione e sistematicità a tutte le attività riconducibili alla realizzazione degli intenti contenuti nella presente Politica della Qualità, oltreché per conseguire e mantenere l’accreditamento come Agenzia formativa attraverso il soddisfacimento dei requisiti di efficacia ed efficienza richiesti.

L’obiettivo principale dell’azienda è quello di conseguire la massima “soddisfazione del Cliente” nella profonda convinzione che gli obiettivi gestionali di “continuità dell’attività nel tempo” e di “costante redditività” possono essere conseguiti solo da strutture fortemente e omogeneamente orientate al Cliente ed al soddisfacimento dei Suoi bisogni.

La Direzione del CTQ ritiene quindi che tale obiettivo primario possa essere garantito soltanto da uno sforzo sistematico ed organizzato verso il “miglioramento continuo” applicato ai processi, ai prodotti, alle risorse umane ed allo stile aziendale inteso come insieme di comportamenti e valori etici che distinguono in modo inequivocabile gli appartenenti ad un’organizzazione. Per miglioramento sistematico si deve intendere quello basato sulla metodologia del PDCA (Plan – Do – Check – Act) e delle conseguenti implicazioni operative basate soprattutto sul “lavoro di gruppo”. È infatti ferma intenzione della Direzione continuare a porre costante e crescente attenzione al “fattore umano”, come elemento strategico. Questo si traduce in azioni di valorizzazione delle persone, attenzione ai loro bisogni espliciti ed impliciti, creazione delle condizioni relazionali e ambientali utili a stimolare l’autostima e quindi l’automotivazione, sviluppo della maturità necessaria a “reclamare” le proprie  aspettative o insoddisfazioni.

La Direzione è convinta che solo un’azienda con “Clienti interni” pienamente soddisfatti può perseguire costantemente e con coerenza l’obiettivo della soddisfazione dei “Clienti esterni”.

Per poter monitorare operativamente il perseguimento di questi obiettivi, la Direzione definisce annualmente un programma di obiettivi operativi, circoscritti e misurabili. Le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi vengono ritenute funzionali alla realizzazione delle indicazioni contenute nella presente Politica della Qualità.

La quantificazione annuale verrà definita con appositi indicatori in uno specifico documento emesso dalla Direzione e riguarderà i seguenti obiettivi operativi:

  • miglioramento delle prestazioni dei servizi
  • crescita del personale interno
  • miglioramento dei processi di erogazione
  • miglioramento dell’organizzazione interna

La Direzione del CTQ mette a disposizione tutte le risorse necessarie al raggiungimento di tali obiettivi e si attiva perché il contenuto della presente Politica della Qualità sia diffuso e compreso dalle parti interessate.

La Direzione effettua annualmente un “riesame” del Sistema di Gestione della Qualità allo scopo di verificarne l’efficacia in funzione degli obiettivi contenuti nella presente Politica della Qualità ed eventualmente fornire indicazioni correttive o migliorative.

 

Poggibonsi, 09/12/2021

La Direzione

Alessandro Parisi