Nella psicologia di marketing, la comunicazione del prodotto è uno strumento fondamentale per toccare le giuste corde del target di riferimento. Per raggiungere il cuore del consumatore, l’esperto di marketing dovrà agire su determinate leve psicologiche. Dall’analisi dei fabbisogni specifici del target si potrà trarre una strategia di comunicazione mirata ed efficace.
Lo psicologo Abraham Maslow ha ideato uno schema, noto come la piramide di Maslow, con il quale ha creato una gerarchia di bisogni. Grazie ad essa, lo psicologo ha individuato la scala di priorità dell’individuo, che qui riportiamo:
bisogni fisiologici;
bisogni di sicurezza;
bisogni di appartenenza e affetto;
bisogni di autostima e prestigio;
bisogni di autorealizzazione e successo.
L’individuo che avrà soddisfatto i bisogni primari, come quelli di tipo fisiologico, aspirerà a soddisfare i bisogni di grado più alto. Posizionando il prodotto su questa scala, l’esperto di psicologia di marketing potrà individuare i bisogni (reali o indotti) che può soddisfare e, dunque, fare leva sulle relative motivazioni.
Tutto ciò, creerà il valore del prodotto nella percezione del target. Il ruolo della psicologia di marketing sarà quello di modulare la comunicazione in modo che prodotto diventi la soluzione più adeguata nell’ambito della sfera di bisogni individuata.
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