Le mansioni e gli obiettivi di questa figura professionale
Ma di cosa si occupa il Responsabile Qualità in un’azienda, qual è il principale obiettivo del Responsabile della funzione Qualità di un’azienda?
1. Ottenere/ mantenere la certificazione del Sistema Qualità ISO 9000
2. Fare in modo che gli operatori seguano le procedure previste, le istruzioni, i piani di controllo
3. Gestire i problemi di qualità (reclami clienti, scarti, ecc.) cercando di minimizzarne gli effetti
AL massimo quelli dui cui sopra possano essere dei sotto obiettivi che possano facilitare il raggiungimento, del vero obiettivo del Responsabile Qualità.
Purtroppo spesso accade che concentrandosi troppo su queste “apparenze di obiettivi” si si dedichi un tempo eccessivo a compiti che contribuiscono alla creazione di ulteriore valore aggiunto da parte del Responsabile Qualità.
Questo è il motivo per cui, capita spesso, che il Responsabile Qualità sia visto come una persona “burocratica” o, nel peggiore dei casi, come semplice capro espiatoriodi problemi e criticità dei processi.
Qual è il contributo più importante che il Responsabile Qualità può dare all’azienda in cui lavora?
Migliorare il livello dell’azienda riducendo progressivamente nel tempo i reclami/resi dei clienti, gli sprechi/rilavorazioni dei processi produttivi interni, i difetti nelle forniture.
L’evoluzione del professionista della Qualità può essere oggi nel Lean Management che fornisce il know how necessario ad incidere sul cambiamento reale delle prestazioni delle aziende (Costi, Tempi di Consegna e Qualità).
Con il lean management si torna protagonisti del miglioramento aziendale.
Dopo la Qualità è oggi possibile salire un gradino per accedere al LEAN MANAGEMENT, e contribuire a trasformare le aziende in ORGANIZZAZIONI SNELLE.
Per seguire questo percorso è sicuramente necessario integrare la propria professionalità con una formazione specialistica sul Lean Management.