Consulenza
28 Mar 2012

Sicurezza sul lavoro

La Gestione della Sicurezza sul Lavoro con un approccio basato sulla prevenzione è oggi uno degli elementi imprescindibili della gestione delle imprese, in un contesto attento all’eticità dei comportamenti organizzativi e socialmente responsabili. In questo scenario è stata approvata la Legge 123-2007 “ Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia”, che inserisce il reato di omicidio colposo e lesioni gravi e gravissime, per violazione delle norme antinfortunistiche, nonché la facoltà degli Ispettori del Ministero del Lavoro di adottare provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale qualora vengano riscontrate violazioni gravi e reiterate in materia di sicurezza sul lavoro.

Il Datore di Lavoro, deve necessariamente integrare la politica in materia di sicurezza con le altre politiche dell’organizzazione, attraverso un’attenta valutazione dei rischi e la definizione di efficaci soluzioni tecniche ed organizzative, avvalendosi della consulenza tecnica di specialisti con adeguate competenze.

I NOSTRI SERVIZI

1. Servizio di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) svolto da nostro personale in possesso di abilitazione professionale.
2. Redazione e Aggiornamento Documento di Valutazione dei Rischi e Valutazione di Rischi specifici (incendio, vibrazioni, rumore, etc.).
3. Formazione obbligatoria (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, preposti, dirigenti, lavoratori) anche presso il cliente.
4. Formazione obbligatoria per addetti antincendio (corso della durata di 4 e 8 ore per rischio incendio basso e medio) e per il pronto soccorso anche presso il cliente.
5. Formazione ai datori di lavoro che svolgono in forma diretta i compiti di RSPP anche presso il cliente.
6. Valutazione strumentale del rischio rumore e vibrazioni.
7. Redazione POS, PSC, PSS, DUVRI.
8. Pratiche per la prevenzione incendi.