Formazione
23 Lug 2018

Six Sigma: i 5 livelli professionali

Dopo una prima definizione generale sulla metodologia Six Sigma riprendiamo l’argomento, in questo secondo articolo, presentando i diversi livelli professionali che caratterizzano l’organizzazione di tale metodologia: le 5 cinture del Six Sigma

La primaria differenziazione comprende quindi almeno cinque livelli di organizzazione, in scala dal più basso al più alto:

White Belt: è un livello introduttivo alla metodologia Six Sigma, non un vero percorso, è considerato più un incontro informativo introduttivo sui fondamenti del metodo Sei Sigma.

Yellow Belt: è il primo vero step metodologico, la formazione di questo livello è piuttosto breve (1-3 pochi giorni d’aula) e fornisce la preparazione necessaria per la mera esecuzione di progetti. Gli Yellow Belt formati sono personale di supporto utile allo svolgimento di piani di lavoro organizzati dai livelli superiori.

Green Belt: con la formazione dei Green Belt le professionalità uscenti hanno ruoli di media responsabilità, coordinano i progetti meno compessi di Six Sigma di cui sono i responsabili, misurano, analizzano e migliorano i risultati ottenuti. Acquisiscono un’adeguata conoscenza al metodo DMAIC (vero e proprio fondamento della metodologia Six Sigma) e capacità di sviluppo dello stesso. A loro volta partecipano a progetti più ampi e complessi coordinati da figure più esperte.

Black Belt: la formazione per diventare Black Belt è più lunga e complessa dei precedenti livelli. Il grado di professionalità è decisamente più alto ed il loro compito è coordinare monitorare e guidare i progetti strategici dei Green Belt. I Black Belt approfondiscono e sviluppano le singole tecniche proprie del DMAIC. Sono anche responsabili della formazione interna dei livelli inferiori e della supervisioni di questi.

Master Black Belt: è questo il livello avanzato dei Black Belts, un project leader Six Sigma capace sia di istituire che di guidare e monitorare le risorse ed i progetti.

Il MBB può essere indicato idealmente come coach di squadra, responsabile ultimo del cambiamento aziendale.