Formazione
19 Mag 2023

Come affrontare un Colloquio di Lavoro online?

Job Interview

Ecco i 10 consigli utili per affrontare al meglio la job interview online

Accanto ai colloqui di lavoro tradizionali stanno sempre prendendo più campo, nel processo di selezione del personale, i video-colloqui online, soprattutto nella fase iniziale dedicata a una prima conoscenza del candidato.

Le call a distanza diventano, inoltre, la soluzione più conveniente e rapida per l’azienda e per il candidato per gestire le selezioni fuori dai confini regionali o nazionali.

Ecco allora i 10 consigli  per  affrontarlo al meglio ed evitare così di cadere nei classici errori comuni:

1.        Preparati sull’azienda

Prima del colloquio è sempre buona regola informarsi sull’azienda che ti ha contattato, visitando il sito web dell’azienda e i canali social, e sul ruolo che eventualmente andresti a ricoprire.

2.        Prepara il set del colloquio

Accertati che non  ci siano problemi di connessione e di velocità di accesso a Internet. Assicurati poi che la webcam funzioni e sistemala sopra lo schermo per mantenere il contatto visivo con l’interlocutore. Controlla l’audio del tuo computer ed infine verifica di essere in grado di ricevere i di inviare un file, ad esempio il tuo curriculum.

3.        Location

La cosa migliore da fare è scegliere un posto tranquillo e curato, dove poterti concentrare senza interferenze e gestire al meglio il colloquio. Ottimizza l’illuminazione utilizzando una luce artificiale e orientabile per evitare fastidiosi riflessi.

4.        Abbigliamento

È importante vestirsi bene anche se l’interlocutore non è fisicamente di fronte, scegliendo un abbigliamento consono a seconda del tipo di azienda e del ruolo ambito. Utilizzare colori neutri evitando strisce, stampe e colori vivaci. Mi raccomando: massima attenzione alla cura della persona!

5.        Puntualità

Connettiti almeno 10/15 minuti prima del colloquio e tieniti pronto a rispondere alla chiamata. Il consiglio è di aspettare sempre che sia l’intervistatore a chiamarti.

6.        Postura e comunicazione non verbale

Assumi una postura composta ma non rigida, non gesticolare troppo. Fissa direttamente la webcam se vuoi guardare negli occhi il tuo intervistatore e cerca di non distrarti. Consiglio: fai qualche prova con qualche tuo amico, per avere dei feedback in merito alle espressioni e al tono di voce.

7.        Gestione del colloquio

Lascia parlare il tuo interlocutore, ascoltalo senza interromperlo. Concentrati sulla tua presentazione e sulle domande che ti saranno poste. Fornisci risposte chiare, precise ed esaurienti. Mantieni la calma e non distrarti.

8.        Prendi nota

Cerca di prendere appunti sugli argomenti trattati, delle domande poste e delle risposte, subito dopo il colloquio quando il ricordo è più vivo: queste informazioni potrebbero tornarti utili per i colloqui successivi.

9.        Feedback

Chiedi un feedback con discrezione, domandando ad esempio quali potrebbero essere le tempistiche dell’azienda per valutare il colloquio e quali sono gli step successivi.

10.     Per concludere

Con cortesia e professionalità salutare e ringraziare per il tempo che ti hanno dedicato, evitando di chiudere in maniera frettolosa la chiamata.

E….a proposito di colloqui: sono in corso selezioni per l’Edizione Autunnale del Master QCePA

Invia subito il tuo curriculum a formazione@ctq.it per prenotare un colloquio non vincolante su Zoom. 

Un’esperienza formativa unica, di ristrutturazione professionale ed emotiva, in cui tu metti la laurea e al resto pensiamo noi! 

Master QCePA 37