Formazione
18 Mag 2023

Cosa si intende per Sistema Agroalimentare?

agroalimentare

La filiera del prodotto alimentare è un sistema vero e proprio: allo svolgimento delle sue funzioni collaborano varie industrie

Cosa s’intende quando ci si riferisce al sistema agroalimentare? Per una definizione di questo termine bisogna comprendere la sua importanza nell’economia moderna.

Infatti, il sistema agroalimentare è quella parte di un sistema economico che approvvigiona il Paese di beni fondamentali e  primari: gli alimenti.

La filiera del prodotto alimentare è un sistema vero e proprio: allo svolgimento delle sue funzioni collaborano varie industrie. A iniziare dall’agricoltura, attività rivolta alla coltivazione del suolo e all’allevamento degli animali che produce  e le tecnologie per l’agricoltura, passando per l’industria agricola vera e propria, continuando con l’industria alimentare di trasformazione di materie prime agricole e naturali in prodotti finiti destinati all’alimentazione umana, per terminare con l’universo del settore distributivo (trasferimento dei prodotti alimentari dal produttore al consumatore) e commerciale.

Il peso effettivo dei singoli elementi del sistema agroalimentare e del sistema stesso nell’ambito dell’economia è strettamente connesso al periodo storico di riferimento, alla fase di sviluppo industriale e alla definizione socio-economica di un Paese.

Ma vi sono anche altri elementi che influenzano dall’esterno il sistema agroalimentare. Ad iniziare dall’ambiente naturale, vale a dire: la disponibilità di risorse e il loro grado di sfruttamento. Ma, è anche da tenere in conto le politiche normative in fatto di agroalimentare, di impiego delle risorse naturali, di commercializzazione dei prodotti, nonché le abitudini alimentari di una data popolazione.

Se si vuole dare una definizione di sistema agroalimentare, dunque, si potrebbe identificare come sistema complesso di attività produttive e di servizio implicate nel flusso di beni e servizi che vanno dallo sfruttamento della terra per ricavarne i prodotti, alla trasformazione e trasferimento al consumatore finale.

L’Agroalimentare è un settore in fortissima crescita e le figure specializzate da inserire nel comparto sono richieste in larga misura dalle aziende. Se l’Agroalimentare è la tua passione, clicca qui e scopri come valorizzare la tua laurea e diventare un Professionista ed entrare in azienda.

Master QCePA 36