Formazione
19 Mag 2023

Tecnologo Industrializzatore: una figura sempre più richiesta dalle grandi aziende

Tecnologo Industrializzatore

Una figura completa che, per il 63% delle aziende intervistate, costituisce un profilo particolarmente interessante da inserire in organico

Un profilo professionale completo, che un crescente numero di realtà aziendali del settore Alimentare considera centrale per l’ottimizzazione dei propri processi produttivi: è il Tecnologo Industrializzatore, una figura nuova nel panorama lavorativo italiano che è stata oggetto di una recente ricerca firmata CTQ.

Secondo quanto rilevato dalla nostra indagine, il 63% delle realtà intervistate ritiene il Tecnologo Industrializzatore una risorsa particolarmente interessante da avere in organico. In particolare, mentre i feedback maggiormente positivi sono arrivati da aziende strutturate, alla base dei riscontri negativi si rileva un unico comun denominatore: le ridotte dimensioni dell’azienda, che non garantirebbero al Tecnologo un inserimento adeguato.


Ma chi è e di cosa si occupa nel dettaglio il Tecnologo Industrializzatore?

Si tratta di un laureato in Tecnologie Alimentari e/o Ingegneria che, specializzato attraverso un percorso di formazione ad hoc, acquisisce specifiche competenze per coordinare e guidare le altre funzioni aziendali (marketing, vendite, acquisti, qualità e logistica) per lo sviluppo dei nuovi prodotti/processi aziendali o al miglioramento di quelli esistenti.


Nello specifico, il Tecnologo Industrializzatore si occupa di:

  • collaborare alla definizione delle distinte base e dei cicli di lavoro in coordinamento con altre funzioni (es. marketing, acquisiti, produzione, qualità, ecc…).
  • progettare il processo produttivo affinché rispetti i parametri qualitativi ed economici definiti in fase di progettazione.
  • seguire in prima persona le fasi di prototipazione e di lancio produzione sia di nuovi prodotti che di eventuali miglioramenti/personalizzazioni.
  • collaborare con l’ufficio Ricerca e Sviluppo per l’industrializzazione di nuovi prodotti
  • collaborare con la funzione Produzione nella ricerca di soluzioni e/o modifiche tecniche per la riduzione dei costi, il miglioramento della Qualità e l’aumento dell’efficienza produttiva.


Vuoi specializzarti ed entrare in azienda da subito?

 ISCRIVITI AL MASTER QCEPA, LE SELEZIONI SONO APERTE!

CANDIDATI!

Master QCePA 37