Formazione
17 Ott 2013

Cos’è davvero uno Stage Aziendale

LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAGLI STAGE AZIENDALI.

ECCO IN PRATICA COS’E’ UNO STAGE AZIENDALE NEL SETTORE AGROALIMENTARE, IN PARTICOLARE QUESTO NEL BIOLOGICO: LAVORARE ED IMPARARE UN MESTIERE

Il mese di settembre è stato un mese caratterizzato da innumerevoli scadenze, la più importante è stata quella fissata dal MIPAAF che richiedeva entro il 5/09/2013 gli attestati di assoggettamento per tutti gli operatori controllati che aderivano al bando PSR. Gli ODC dichiarano per ogni operatore assoggettato la Superficie Agricola Utilizzabile (SAU) e le coltivazioni, l’attestato andrà consegnato all’Ispettorato che lo controllerà ed emetterà i contributi previsti. Ai fini della compilazione dell’attestato è necessario disporre e inserire nel database alcuni documenti fondamentali come la notifica e il PAP (Programma Annuale di Produzione). Il mio compito è stato quello di gestire l’inserimento delle notifiche e di verificare eventuali variazioni rispetto alle precedenti notifiche al fine di segnalare delle modifiche. La scadenza è stata prorogata al 30/09/2013 e quindi tutto il mese è stato speso in questo lavoro. Altra scadenza importantissima è stata quella relativa all’emissione dei DG (Documenti Giustificativi) che sostituiscono la vecchia idoneità aziendale, documento che attesta il metodo produttivo aziendale (BIOLOGICO, CONVERSIONE E CONVENZIONALE) in funzione della superficie.

Il 30/09/2013 è stata la scadenza del periodo di stage in ufficio ma contemporaneamente continuo gli affiancamenti in campo con i tecnici senior per l’abilitazione di tecnico controllore biologico. Mi è stato affidato il compito di contattare personalmente gli operatori per fissare le date delle visite ispettive e gestire il calendario degli affiancamenti, compito che non viene usualmente affidato. L’esperienza in campo è senza dubbio formativa e stimolante e mi permetterà di abilitarmi come tecnico ed avere un futuro nella mia regione. La mia esperienza si conclude come stagista ma spero possa iniziare come tecnico controllore, non nascondo che le paure sono tante, dal semplice paura di non fare il lavoro correttamente alla possibilità di deludere chi punta tantissimo su di me.
Questi sei mesi trascorsi sono stati utilissimi e spero di fare sempre più e meglio.

Fiorenza

Il Master che ha frequentato Fiorenza