Da alcuni anni a questa parte il mercato di quasi tutte le aziende è cambiato in modo profondissimo e repentino. Chi continua a parlare di “crisi” pensa forse che prima o poi il calo della domanda passerà e gli ordini (con i relativi pagamenti) torneranno quelli di una volta. In realtà, è in atto una trasformazione epocale ed irreversibile legata ad una lunga serie di fattori economici, demografici, politici e sociali. Un solo dato è certo: non ci sarà scampo per le aziende che non hanno già iniziato a “metabolizzare” la trasformazione in atto e che non hanno già deciso di avviare un profondo cambiamento interno.
E qual è la soluzione per lasciarsi la “crisi” alle spalle?
—> LEAN MANAGEMENT <—
Che cosa è il Lean Management (in italiano “Gestione Snella”)?
È un modello organizzativo, produttivo e logistico che è stato sviluppato, nel corso di circa 30 anni di studi e di esperimenti pratici, dentro l’azienda automobilistica Toyota. Da oltre 20 anni però ha cominciato a diffondersi in occidente, prima negli USA e adesso anche in Europa (Germania in testa). Anche in Italia si stanno facendo passi da gigante da alcuni anni a questa parte: sono già alcune migliaia le aziende che hanno intrapreso questa fondamentale trasformazione.
Serve veramente?
Serve a tutte le aziende che vorranno continuare a esistere nei prossimi anni, cioè che non vorranno essere schiacciate dalla morsa rappresentata dall’innovazione tecnologica da una parte (paesi più avanzati dell’Italia) e dai bassi costi del lavoro dall’altra (paesi a basso costo del lavoro). È fondamentale per fronteggiare i mercati in contrazione o comunque con una domanda sistematicamente instabile ed imprevedibile come quella attuale e dei prossimi decenni.