Cosa sono le ESCO? L’acronimo ESCO sta a per Energy Service Company, vale a dire: Società per la fornitura di servizi energetici. Il loro obiettivo è quello di analizzare, progettare e gestire un processo di ottimizzazione dell’efficienza energetica di imprese o altre realtà.
Per arrivare a ciò, la ESCO procede con una diagnosi energetica che mira a individuare le aree di miglioramento dell’impiego dell’energia e la riduzione degli sprechi. A seguito della diagnosi la ESCO provvede a stilare un progetto per la riduzione dei consumi e alla sua realizzazione.
Ora che sappiamo cosa sono le ESCO, andiamo a vedere come operano.
Affidandosi all’ESCO, l’azienda o la struttura inizia una vera e propria rivoluzione tecnologica. Per tale motivo, le società che forniscono questo tipo di servizi energetici devono essere pienamente affidabili e devono poter garantire un livello standard di qualità.
Per assolvere a tale compito, è stata pubblicata una norma condivisa a livello internazionale che individua gli standard di qualità a cui le ESCO dovrebbero attenersi: la UNI CEI 11352. Con essa è facile individuare quali sono i requisiti minimi di competenza diagnostica, progettuale, operativa e finanziaria richiesti a queste società.
Con la certificazione UNI CEI 11352, la ESCO attesta la corrispondenza della propria struttura e del proprio modus operandi a tali requisiti e, prima ancora, attesta la cura per la qualità del proprio servizio al cliente.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/naturewise/